Attualità
stampa

EVENTI: l'8 dicembre apre la Fiera di Santa Lucia di Piave

Prima giornata dedicata in particolare ai bambini e alle famiglie

EVENTI: l'8 dicembre apre la Fiera di Santa Lucia di Piave

La Fiera internazionale dell’agricoltura di Santa Lucia di Piave, giunta all’edizione 1363 (nacque infatti nel VII secolo d.C. a un guado del Piave come punto di incontro tra i mercanti della Pianura Padana e quelli del Nord Eeuropa), si aprirà quest’anno con la festività dell’8 dicembre: la tradizionale kermesse del territorio trevigiano sarà nella prima giornata dedicata in particolare ai bambini e alle famiglie - come del resto tutta l’edizione 2023 - con
una nuova baby farm in un’area esterna e in una coperta di 300 mq, con giochi e spettacoli di animazione.

Trecento gli espositori accreditati e gli spazi disponibili sono esauriti già da tempo. L’inaugurazione ufficiale si svolgerà nella mattinata di domenica 10 dicembre alle 11 alla presenza del presidente Luca Zaia. Top secret, per ora, il nome della madrina: si preannuncia che sarà un personaggio molto amato dal pubblico televisivo e legato al mondo dell’agricoltura. La cerimonia inaugurale si tiene al campo fiera, in caso di maltempo all’auditorium Filanda.

Incontri e convegni all’auditorium Filanda

Sabato 9 dicembre, ore 9.15: “Il ruolo strategico delle macchine irroratrici nella difesa fitoiatrica della vite e delle colture agrarie”. Organizza Cecat. Lunedì 11 dicembre, ore 10: “VINEAforum - presentazione del Meeting annuale sulla nutrizione e resilienza del vigneto”. Organizzano CondifesaTVBL, Fiere di Santa Lucia di Piave, Crea Viticoltura ed Enologia di Conegliano. Lunedì 11 dicembre, ore 15: “Le nuove tendenze del consumo del vino tra i giovani”. Organizza Coldiretti Treviso.

Area bestiame
Venerdì 8 e domenica 10 dicembre: spettacolo equestre della scuola di equitazione “Cavalliamo equestre”. Le allieve, dirette dall’insegnante Michela Gazzola, si esibiranno con dei numeri dove il cavallo viene montato e/o lavorato
da terra in completa libertà. Le allieve hanno tra i 12 e i 14 anni e vogliono dimostrare il rapporto tra loro stesse e i loro amici cavalli, in contrasto ad un mondo equestre dove il cavallo è per lo più utilizzato come strumento più
che come compagno di vita. Lavorano sia con i pony che con i grandi cavalli agricoli da tiro e ne dimostrano la loro versatilità; in fiera si potrà vedere anche un cavallo di razza spagnola e un quarter in questa disciplina, che da pochi anni grazie a Rudj Bellini, prende il nome di Teatro Equestre. Possibilità per i bambini di fare un giro a cavallo. Organizza il Circolo Ippico La Cassia.
Sabato 9 dicembre: show del boscaiolo con i team protagonisti della serie televisiva su DMax “Undercut l’oro del legno”. Lunedì 11 dicembre: mercato del bestiame. Sarà presente in fiera Natura a cavallo. Tutti i giorni dimostrazioni di imballatura paglia con pressa d’epoca.

Baby farm

Possibilità di prendere la patente junior nella grande pista di trattori giocattolo; giochi e animazione.

Orari e prezzi
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre dalle 9 alle 18 (Filande 19); lunedì 11 dicembre dalle 8 (Filande 9) alle 18. Ingresso 8,50 euro, ridotti 6 euro. Biglietto famiglia papà + mamma + bambini fino a 14 anni 15 euro.

EVENTI: l'8 dicembre apre la Fiera di Santa Lucia di Piave
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento