Attualità
stampa

FAI: camminate nella biodiversità

In occasione della Giornata mondiale della biodiversità

FAI: camminate nella biodiversità

In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, 22 maggio, il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS promuove per il secondo anno le Camminate nella biodiversità,che si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 e sabato 25 e domenica 26 maggio. L’iniziativa, diffusa a livello nazionale, rientra nella campagna #FAIbiodiversità, di sensibilizzazione e attivazione a partire dalla conoscenza (per informazioni: www.faibiodiversita.it).

Guide d’eccezione, studiosi o tecnici, dai biologi, agli agronomi, dai botanici agli apicoltori, e molti altri esperti, condurranno il pubblico in una piacevole passeggiata volta a osservare e conoscere le specie vegetali e animali che abitano i luoghi curati e gestiti dalla Fondazione e a toccare con mano il valore della biodiversità caratteristica di ciascun territorio. Un’opportunità per scoprire che la biodiversità non dipende solo dalla natura, ma anche dalla storia e della cultura, e che pertanto è anche responsabilità dell’Uomo, nel bene e nel male.

I paesaggi italiani, dove natura e storia si intrecciano meravigliosamente, sono un patrimonio di biodiversità da scoprire, e tuttavia le Camminate nella biodiversità vogliono essere l’occasione per scoprire anche quanto questa ricchezza sia fragile e a rischio, e quindi da proteggere. Se il riscaldamento globale è un’emergenza, infatti, la perdita di biodiversità non è meno grave. L’81% degli habitat, nel territorio dell’Unione europea, è compromesso e l’89% in Italia, tra habitat terresti e acque interne. È un problema della natura, ma che ricade drammaticamente sull’Uomo, che della natura è parte, e che è interconnesso e dipendente da servizi fondamentali forniti dagli ecosistemi, da quella biodiversità che troppo a lungo abbiamo dato per scontata

La campagna #FAIbiodiversità vuole porre l’attenzione sulla necessità di preservare la natura, che è anche negli ambienti cittadini, e anzi incrementarla, perché oggi non basta più proteggere la natura esistente, ma bisogna recuperare quella perduta. È questo il principio, innovativo e ambizioso, su cui si basa la legge sul “ripristino della natura”, che il Parlamento Europeo ha approvato il 27 febbraio 2024 come strumento principale della Strategia sulla Biodiversità 2030: asse portante del Green Deal insieme al piano di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Il principale obiettivo consiste nel ripristinare almeno il 20% di natura nelle zone terrestri e il 20% nelle zone marine del territorio dell’UE: dal verde negli ecosistemi urbani alla protezione degli impollinatori, al monitoraggio degli elementi caratteristici del paesaggio a elevata diversità, non solo quello naturale, ma anche quello agricolo, che garantisce la nostra alimentazione; dal contenimento del consumo dei suoli al miglioramento della loro qualità, per favorire l’assorbimento del carbonio nel terreno. Il regolamento si pone inoltre l’obiettivo del ripristino di almeno il 30% degli ecosistemi degradati in tutti i Paesi dell’UE entro il 2030 (da foreste a praterie, da zone umide a fiumi, da laghi e fondali marini), e questa percentuale aumenterà al 60% entro il 2040 e al 90% entro il 2050.

Le Camminate nella biodiversità sono organizzate in 23 Beni della Fondazione, ma non solo: il calendario delle iniziative si arricchirà quest’anno, per la prima volta, grazie allo straordinario contributo della rete di volontari delle Delegazioni FAI attive in tutte le regioni, che organizzeranno oltre 80 visite di approfondimento e percorsi accompagnati da specialisti della biodiversità in tanti e diversi territori, alla scoperta di questo patrimonio di natura e cultura che caratterizza l’intero nostro Paese (per maggiori informazioni: https://fondoambiente.it/news/rete-territoriale-fai-appuntamento-con-la-biodiversita/).

www.faibiodiversita.it – www.fondoambiente.it

 

Le visite speciali nei Beni FAI in Veneto

Informazioni su prenotazioni, costi e altri dettagli suwww.faibiodiversita.it

 

MONTE FONTANA SECCA, Quero Vas (BL)

Domenica 26 maggio

Il massiccio del Grappa e Monte Fontana Secca (nella foto di Martina Vanzo), la montagna dei Nuovi Eroi. Camminate nella biodiversità - visita a cura di Loris Giuriatti, guida ambientale escursionistica

L’itinerario ad anello, proposto per domenica 26 maggio, è un’escursione naturalistica tra storia, malghe e creste alla scoperta della biodiversità di questo territorio. Il percorso ricalca i luoghi della Prima Guerra Mondiale e attraversa aree di pascolo, tradizionalmente legate alla produzione dei formaggi tipici, il Morlacco e il Bastardo. La parte più panoramica, la cresta dei Solaroli, è un tratto dell’Alta Via degli Eroi che unisce Feltre a Bassano. Queste montagne furono teatro della “battaglia di arresto”: nel 1917, un mese dopo la disfatta di Caporetto, l’esercito italiano riuscì a respingere le forze austro-tedesche. Dopo la Forcella Valderoa inizia la discesa passando dalle malghe Fontana Secca del FAI. Il rientro alla macchina avviene tramite una comoda carrareccia tra faggi e malghe.

 

VILLA DEI VESCOVI, Luvigliano di Torreglia (PD)

Sabato 18 maggio

Flora e fauna nel brolo della Villa – visite a cura di Roberto Marcente e Chiara Rizzolo, apicoltori

Sabato 18 maggio, alle ore 11 e alle ore 15, a Villa dei Vescovi sarà possibile scoprire come il FAI si prende cura del Brolo, il Parco Agricolo della Villa, con due speciali passeggiate nel verde.

Scopriremo il motivo per cui, tra i filari degli oltre tre ettari di vigne che abbracciano il lato est della Villa, sono presenti alcune piante da frutto, con brevi approfondimenti anche sul vino naturale prodotto proprio dalle uve che crescono all’ombra della dimora. Il percorso terminerà nei pressi dell’apiario, dove Roberto Marcente e Chiara Rizzolo, apicoltori delle arnie di Villa dei Vescovi, racconteranno il loro lavoro quotidiano per la salvaguardia delle api abbinandolo a una piccola attività didattica adatta a tutti.

Sarà inoltre possibile approfondire il tema della biodiversità grazie alla video-installazione immersiva Un ambiente per l’Ambiente – allestita nel basamento della Villa e affidata alla voce di Marco Paolini – che il FAI dedica al racconto del paesaggio come esito dell’inestricabile intreccio tra storia e natura.

Villa dei Vescovi sarà inoltre visitabile sia in autonomia, con l’audioguida attivabile in biglietteria tramite QR Code, sia con visite guidate ad orario fisso. Le Camminate nella biodiversità a Villa dei Vescovi si svolgono con il Patrocinio del Comune di Torreglia.

FAI: camminate nella biodiversità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento