Attualità
stampa

Giornata per la vita: veglia sabato 4 febbraio

Sabato 4, alle 20.30 nella chiesa di Santi Pietro e Paolo a Vittorio Veneto, veglia diocesana per la vita “Donne e uomini per la vita nel solco di madre Teresa di Calcutta”.

Giornata per la vita: veglia sabato 4 febbraio

Domenica 5 febbraio è la 39ª Giornata nazionale per la vita. Sabato 4, alle 20.30 nella chiesa di Santi Pietro e Paolo a Vittorio Veneto, veglia diocesana per la vita “Donne e uomini per la vita nel solco di madre Teresa di Calcutta”. Presiede il vescovo Corrado.

“Il sogno di Dio si realizza nella storia con la cura dei bambini e dei nonni. I bambini ‘sono il futuro, sono la forza, quelli che portano avanti. Sono quelli in cui riponiamo la speranza’; i nonni ‘sono la memoria della famiglia. Sono quelli che ci hanno trasmesso la fede’”. Cita papa Francesco il messaggio del Consiglio permanente Cei - dal titolo “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta” - per la 39ª Giornata nazionale per la vita (5 febbraio 2017). Avere cura di nonni e bambini - sottolineano i vescovi - “esige lo sforzo di resistere alle sirene di un’economia irresponsabile, che genera guerra e morte. Educare alla vita significa entrare in una rivoluzione civile che guarisce dalla cultura dello scarto, dalla logica della denatalità, dal crollo demografico, favorendo la difesa di ogni persona umana dallo sbocciare della vita fino al suo termine naturale”

i sogni dei bambini fa riferimento il messaggio per la prossima Giornata per la vita, che si celebrerà il 5 febbraio 2017. Non è una deriva poetica. Che cosa sognano i piccoli? In genere quello che promettono loro i grandi: una bella giornata, un premio, una gita insieme, un momento di festa. Oltre a questo, gli adulti sono in grado di promettere ancora qualcosa di più grande, qualcosa che accompagna i bambini, infondendo in loro sicurezza nella vita. Quando i genitori fanno venire al mondo un figlio, gli promettono accoglienza e cura, vicinanza e attenzione, fiducia e speranza, tutte promesse che si possono riassumere in un unico impegno: amore.

Federico Campodall'Orto

Giornata per la vita: veglia sabato 4 febbraio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento