Attualità
stampa

INIZIATIVE: panettone a sostegno della San Vincenzo

Domenica 10 dicembre a Vittorio Veneto

INIZIATIVE: panettone a sostegno della San Vincenzo

Quest'anno, tra le strade e nelle piazze di molte città italiane, potrai incontrare i volontari della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV intenti a distribuire panettoni e pandori solidali.

No, non è la solita iniziativa di marketing per fare conoscere un’associazione e neppure una trovata per fare cassa, perché i proventi delle donazioni ricevute serviranno a finanziare progetti concreti di aiuto alle famiglie in difficoltà. Inquadrando il qr-code che troverai sulla confezione potrai scoprire quali sono le attività della Società di San Vincenzo De Paoli, una delle più grandi associazioni di volontari al mondo.

Potrai così scoprire che i volontari vincenziani offrono alle famiglie vulnerabili un sostegno che non è solo economico, ma che si trasforma in una relazione duratura per accompagnare chi chiede aiuto in un percorso di crescita personale finalizzato alla fuoriuscita dalle condizioni di povertà.

Perché se è vero che la prima risposta ad una chiamata d’aiuto può essere una mano per pagare un’utenza o un pacco di alimenti, l’unico modo per uscire definitivamente dallo stato di bisogno è rimuovere, dove possibile, la causa che lo ha provocato. E così il volontario della Società di San Vincenzo De Paoli si prende cura della persona nella sua interezza e non solo del problema.

Un progetto tra tutti che vogliamo segnalare è quello patrocinato dal Politecnico di Torino che, tramite l'associazione Polincontri, ha chiesto che venisse consegnato un panettone ad ogni docente e dipendente dell'ateneo. Il ricavato servirà a finanziare un progetto di sostegno allo studio per studenti con DSA. Progetto che comprende l'affiancamento della famiglia con professionisti (psicologi, logopedisti ed educatori specializzati) che seguiranno il ragazzo durante il percorso di studi.

Ma questa non è che una delle "bontà" che si nascondono dentro alla confezione del dolce natalizio che promette di trasformare ogni donazione in un gesto concreto di vicinanza ed attenzione verso chi più ne ha bisogno.

Le Conferenze di Vittorio Veneto della Società di San Vincenzo De Paoli, sulla scia di altre iniziative similari a livello nazionale, saranno presenti in centro città domenica 10 Dicembre, tutto il giorno, con un banchetto per la distribuzione di panettoni e pandori a scopo benefico.

"Questo evento sarà sicuramente un modo per farci conoscere di più nel territorio con l'intenzione di trovare nuovi volontari che possano darci una mano alle nostre attività" ci racconta la Presidente del Consiglio Centrale di Vittorio Veneto Barbara Mitrione e continua "attività che stiamo incrementando sia verso l'esterno ovvero verso gli assistiti sia a livello interno all'associazione, cercando di fornire un valido e concreto aiuto anche per quanto concerne l'aspetto educativo".

INIZIATIVE: panettone a sostegno della San Vincenzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento