Attualità
stampa

ISPI-IPSOS: lotta per il clima di Greta Thunberg “la migliore notizia dell’anno”

Il sondaggio attesta che gli italiani sono preoccupati per l’economia e per i cambiamenti climatici

ISPI-IPSOS: lotta per il clima di Greta Thunberg “la migliore notizia dell’anno”

Quali sono le principali minacce per il mondo? Quali le notizie più preoccupanti dell’anno, e quali quelle che hanno dato più speranza? Qual è stato il personaggio più influente per la politica mondiale, e quale invece il Paese più pericoloso?

Sono alcune delle domande comprese nel sondaggio Ispi-Ipsos rivolto a un campione di italiani sulla politica internazionale degli ultimi dodici mesi.

Secondo il sondaggio (www.ispionline.it ), “l’economia è di gran lunga la principale preoccupazione” degli intervistati. “Il dato di quest’anno (56%) è sostanzialmente in linea con quello 2018 (55%) e in continua crescita dal 2015”. Preoccupano invece meno l’immigrazione e il terrorismo. “Dopo il picco del 2015 (22%), la questione migratoria viene indicata come principale minaccia per il Paese dal 12% degli i

taliani. La minaccia terroristica non viene quasi più avvertita”.

Al vertice delle “minacce globali” gli italiani “scelgono i cambiamenti climatici (28%). Continua a perdere terreno il terrorismo islamico (dal 38% del 2014 al 12% oggi) che viene scavalcato al secondo posto da una possibile crisi economica mondiale (13%), anche se gli italiani temono molto di più per la tenuta economica del proprio Paese”.

Inoltre, raddoppia in quasi due anni (dal 6 al 10%) la percentuale degli italiani per cui è il presidente degli Usa Donald Trump la più grave minaccia per il mondo.

La notizia “che ha maggiormente preoccupato gli italiani nel 2019 sono stati gli incendi nella foresta amazzonica”.

Segue “a poca distanza l’instabilità dell’Ue, proprio nell’anno delle elezioni europee che hanno consegnato il Parlamento più frammentato ed euroscettico di sempre”. Resta sul podio la “crisi dei migranti”.

Per un italiano su tre la mobilitazione internazionale per l’ambiente guidata dalla sedicenne Greta Thunberg è “la migliore notizia dell’anno”. Anche quest’anno al secondo posto c’è la riduzione degli sbarchi; al terzo posto la mancata vittoria dei sovranisti euroscettici alle elezioni europee.

Il sondaggio Ispi-Ipsos attesta che “anche quest’anno per gli italiani il Paese più pericoloso al mondo resta la Corea del Nord, anche se in netto calo rispetto a due anni fa.

A preoccupare invece sempre di più sono tre paesi: la Cina (salita dal 6% al 17% in un anno), l’Iran (dal 9% al 14%) e la Turchia (dal 3% all’8%)”. Da segnalare il caso della Siria: se nel 2015 il 33% degli italiani la considerava la maggior minaccia al mondo, oggi lo fa solo il 4% degli intervistati.

Fonte: AgenSIR
ISPI-IPSOS: lotta per il clima di Greta Thunberg “la migliore notizia dell’anno”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento