Attualità
stampa

Il futuro del tessile è nell'innovazione

Unindustria Treviso partecipa alla piattaforma nazionale per per delineare lo sviluppo nel settore.

Il futuro del tessile è nell'innovazione

Unir, la società di Unindustria Treviso dedicata ai servizi per l’innovazione, partecipa alla Piattaforma tecnologica nazionale del tessile – abbigliamento, il cui Comitato tecnico si è riunito a Milano con la presenza anche delle Associazioni industriali di
Bergamo, Biella, Bologna, Como, Milano, Modena, Novara e Prato.
La Piattaforma ha il compito di delineare le aree di innovazione per l’industria tessile, anche per accedere al  bando Fondo Crescita Sostenibile, oltre che al Piano nazionale della ricerca di Confindustria. Si intendono, inoltre, mappare le competenze in ambito ricerca e sviluppo nel territorio nazionale per il settore.
Sei in particolare le aree di innovazione per questo settore:  Smart textiles da fibra innovativa o nuove funzioni di tessuti tradizionali; materiali ad elevata dissipazione energetica per lo sport-system. Green economy: acque reflue (riduzione del consumo, modalità per il trattamento di fanghi); riutilizzo di scarti di produzione e invenduti; sviluppo software LCA specifico. Technical textiles: tessuti da fibra naturale per realizzare materiali compositi; software FEM per la previsione prestazionale del composito in funzione della tipologia di fibra e processo manifatturiero; procedure per il riutilizzo di fibra tecnica (scarti, compositi a fine vita). Medical textiles: strutture tessili per la chirurgia (materiali innovativi e funzionalizzazione). Manufacturing: personalizzazione di macchine tessili per la realizzazione di specifici prodotti. Wearable computing con lo sviluppo di nuovi prodotti.
“L’obiettivo – ha detto Ennio Bianco, Presidente di Unir – è di individuare un ‘progetto bandiera’ su cui concentrare gli sforzi per rilanciare un settore strategico per il made in Italy e per il territorio trevigiano. L’industria tessile è alle origini del nostro sviluppo e ancora oggi mantiene un ruolo importante nell’economia e per l’occupazione. Lo si considera, erroneamente, un settore ‘maturo’ e che deve puntare soprattutto al contenuto stilistico. Vi sono invece molte potenzialità di innovazione e ricerca di cui la Piattaforma si farà interprete, con la creazione di nuove opportunità e di una nuova stagione per il tessile”.  

Unir S.r.l. è la struttura di Unindustria Treviso per sviluppare progetti di ricerca e innovazione nelle aziende. Nata nel 2010, ad oggi ha incontrato oltre 400 aziende con, in molti casi, la definizione di rapporti di collaborazione.
“Interpretare le nuove idee e aiutare l’impresa a trasformarle in nuovi prodotti – ha dichiarato Ennio Bianco - : questo il nostro servizio quale  partner in grado di affiancare le aziende in modo completo, dall’attività formativa a quelle operative anche cercando finanziamenti. Un’ampia gamma di competenze offerte da un unico soggetto ed integrate nella rete di Unindustria Treviso”.
Le attività vengono sviluppate attraverso competenze interne e in collaborazione con centri di ricerca e professionisti.  Di rilievo, come nel caso del tessile, il ruolo di Unir nei gruppi di lavoro nazionali ed europei inerenti i temi della ricerca, quali i cluster e le piattaforme tecnologiche.

Il futuro del tessile è nell'innovazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento