Attualità
stampa

Il giornale del 1 marzo. Edizione digitale

Parrocchie e giovani... dove siete?

Il giornale del 1 marzo. Edizione digitale

La cultura della precarietà lambisce ormai anche le nostre parrocchie. E in particolare coloro che, in tale cultura, sono nati e cresciuti, i giovani, la cui presenza in parrocchia è segnata da discontinuità e volubilità, figlie, appunto della precarietà. Non nasconde le fatiche che sta vivendo l’animazione giovanile parrocchiale, don Roberto Bischer, responsabile diocesano del settore. In tale veste è coinvolto nella visita pastorale che gli sta dando modo di toccare con mano la situazione di ogni forania e unità pastorale.

Don Roberto, girando la diocesi per i servizi sulla visita pastorale, noi giornalisti dell’Azione ci stiamo rendendo conto che i gruppi giovanili vivono un momento molto difficile. Confermi?

«Le modalità “classiche” di impostazione dell’animazione giovanile parrocchiale vivono indubbiamente un tempo di sofferenza. Invece hanno un buon riscontro alcune proposte particolari come le “settimane comunitarie”, le esperienze di servizio e i grest estivi. E continuano a reggere bene le realtà associative – come scout e Azione cattolica – grazie al fatto che assicurano continuità a livello di animatori e responsabili ».

La continuità appare uno dei punti deboli dell’animazione giovanile.

«C’è una difficoltà di continuità di impegno da parte sia di ani- L matori che di animati. Un altro punto delicato mi pare sia il ruolo centrale della personalità dell’animatore: il Vescovo sottolinea che l’umanità dell’animatore è come una siepe: può permettere di vedere l’infinito ma anche di impedirne la vista. Infine sembra ancora piuttosto difficile lavorare insieme. Sottolineo spesso che il soggetto della pastorale giovanile non dovrebbe concentrarsi sul singolo educatore (sacerdote, consacrato/ a o laico), ma la comunità cristiana».

CONTINUA A LEGGERE NELL'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE

Il giornale del 1 marzo. Edizione digitale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento