Attualità
stampa

Il giornale del 16 agosto. Edizione digitale

Sagre non ristoranti.

Il giornale del 16 agosto. Edizione digitale

Torna nuovamente alla ribalta il problema delle sagre e feste paesane che fanno concorrenza a ristoranti e pizzerie. È accaduto nei giorni scorsi per iniziativa del presidente dell’Ascom di Oderzo-Motta.

Nell’autunno 2014 a Motta intorno a questo problema si è costituto persino un apposito Comitato di esercenti locali. In precedenza la questione era stata affrontata nel Vittoriese, giungendo alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa per “regolamentare” ed impedire eccessi e violazioni. Al centro del dibattito le Pro Loco, le parrocchie, gli oratori, altre organizzazioni di volontariato che prolungano troppo i festeggiamenti, organizzano banchetti anche oltre il loro ambito, sollevando le proteste dei ristoratori, che in questi anni vedono calare i propri clienti, complice anche la crisi.

Regole chiare servono: per i ristoratori, ma anche per sagre e feste paesane. Questo dibattito, infatti, può essere utile a recuperare significato ed obiettivi delle manifestazioni organizzate nelle nostre comunità. Perché va evitata la tentazione di finalizzare le proprie attività al “fare cassa”, mentre è più importante - e prezioso - caratterizzarle con ogni iniziativa che favorisca lo stare insieme e il fare comunità. Ed esempi belli, in giro, ce ne sono.

CONTINUA A LEGGERE NELL'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE

Il giornale del 16 agosto. Edizione digitale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento