Attualità
stampa

Il giornale del 20 aprile. Edizione digitale

Immersi nella sua Pasqua

Il giornale del 20 aprile. Edizione digitale

Da qualche anno la valorizzazione del battesimo è al centro dell’impegno pastorale della nostra diocesi e delle parrocchie. Percorsi innovativi per genitori che richiedono il battesimo per i figli sono partiti grazie alla disponibilità di tanti laici, in particolare coppie.

In questo numero di Pasqua abbiamo pensato di dedicare il Primo piano proprio a questo grande sforzo di primo annuncio intrapreso dalla Chiesa diocesana. Non è una scelta casuale. Nella notte tra sabato e domenica celebriamo “la veglia madre di tutte le veglie”.

In questa notte il Signore “è passato” per salvare e liberare il suo popolo oppresso dalla schiavitù; in questa notte Cristo “è passato” alla vita vincendo la grande nemica dell’uomo, la morte; questa notte è celebrazione-memoriale del nostro “passaggio” in Dio attraverso il battesimo (insieme a confermazione ed eucaristia).

Come ci ricorda san Paolo “per mezzo del battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a lui nella morte affinché, come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova”. Anche la nostra vita, unita con il battesimo a Gesù, può risorgere. Possiamo vivere da vivi, vivere cioè di quella qualità di vita piena che è quella mostrata da Gesù e resa luminosa dal Padre.

CONTINUA A LEGGERE NELL'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE

Il giornale del 20 aprile. Edizione digitale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento