Attualità
stampa

Il giornale del 25 ottobre. Edizione digitale

I compiti dei genitori.

Il giornale del 25 ottobre. Edizione digitale

Le riforme della scuola fioccano, le fatiche delle famiglie nell’accompagnare i figli durante l’esperienza scolastica restano. Eppure la scuola occupa un tempo e un rilievo considerevoli nella vita dei ragazzi, lasciando un segno profondo nella loro formazione culturale e anche nel loro stile di vita, nella loro modo di entrare a far parte della società.

I genitori, che sono i primi educatori dei propri figli, si ritrovano spesso spiazzati nello svolgere questo compito. La scuola non sempre li mette nelle condizioni di conoscere cosa viene proposto ai loro figli; e le possibilità di partecipare alle scelte che contano per l’istruzione sono minime, talvolta limitate ad aspetti poco significativi.

Oltretutto i genitori si ritrovano spesso impreparati, disorientati, rispetto a quel che è meglio fare rispetto ad aspetti importanti della scuola dei figli, come i rapporti con gli insegnanti o i compiti per casa.

Va considerato che i comportamenti dei genitori rispetto alla vita scolastica dei figli sono assai variegati: con gli estremi dei genitori disinteressati, che seguono poco o nulla quel che accade al figlio, e dei genitori “sindacalisti”, che invece sono sempre pronti a correre dagli insegnanti per chiedere conto di brutti voti o di altre situazioni, parteggiando sempre per il figlio. Il diritto-dovere di seguire l’esperienza scolastica del figlio richiede tempi adeguati.

CONTINUA A LEGGERE NELL'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE

Il giornale del 25 ottobre. Edizione digitale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento