Attualità
stampa

In Piazza San Pietro in nordic walking: le venti persone con disabilità del “Piccolo Girasole” incontrano Papa Francesco

3 giorni da pellegrini sulla via Francigena per Piccolo Rifugio, Il Girasole e Handy Hope con la Scuola Italiana Nordic Walking. E la sorpresa della pizza assieme al trevigiano cardinale Beniamino Stella

In Piazza San Pietro in nordic walking: le venti persone con disabilità del “Piccolo Girasole” incontrano Papa Francesco

Con i bastoncini da nordic walking in piazza San Pietro a Roma. Ci sono arrivati una ventina di persone con disabilità delle comunità Il Girasole di Orsago, Handy Hope di Vazzola e Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e Ponte della Priula) assieme a venti tra operatori, volontari dei Volontari X Shelter e istruttori volontari della Scuola Italiana Nordic  Walking, assieme per il pellegrinaggio “Camminando con il Piccolo Girasole...verso Roma”.

Mercoledì 4 giugno hanno partecipato all'udienza in piazza San Pietro: da vicino hanno ascoltato le parole di Papa Francesco, compreso quel “Saluto il Piccolo Girasole” che li ha emozionati. Piazzati nelle prime file con le loro magliette bianche del “Piccolo Girasole”, hanno anche avuto la possibilita' di avvicinarsi al pontefice.

A Roma il gruppo partito dalla Marca è arrivato dopo avere camminato da domenica 1 giugno sulla Via Francigena, percorsa nei secoli dai pellegrini diretti a Roma.  Circa sette chilometri di cammino al giorno per tutti: lungo la via hanno fatto tappa a Montefiascone e Sutri in provincia di Viterbo. Infine Roma, dove a camminare insieme a loro s'è aggiunto anche Pino Dellasega, fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking.

Una volta giunti in Vaticano, l'incontro a sorpresa con il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero, originario di Pieve di Soligo. Il cardinale ha salutato con affetto il gruppo e ha offerto la pizza a tutti.

Attraverso il cardinale Stella e il suo segretario mons.Alfredo Pros Jordà, il gruppo del “Piccolo Girasole” ha fatto avere a Papa Francesco il suo dono: una coppia di bastoncini nordic walking personalizzati per lui, realizzati dalla ditta Fizan, simili a quelli con cui da anni le persone con disabilità delle 4 comunità si allenano nel nordic walking.

A fare da colonna sonora a tutto il progetto “Cammina”, brano del cantautore di Mareno di Piave Stefano Dall'Armellina dedicato al nordic walking e scelto come colonna sonora del progetto.

Il sogno di “Camminando con il Piccolo Girasole... verso Roma" si è realizzato anche  grazie al sostegno ed alle offerte raccolte tra amici, associazioni e sponsor, in particolare in occasione della marcia  e dello spettacolo organizzati a maggio ad Orsago.

In Piazza San Pietro in nordic walking: le venti persone con disabilità del “Piccolo Girasole” incontrano Papa Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento