Attualità
stampa

"Inconfondibile", la mostra dei vini "col fondo"

Domenica 12 maggio a Villa Braida, a Mogliano Veneto, dalle 10.30 alle 20,

"Inconfondibile", la mostra dei vini "col fondo"

Domenica 12 maggio nella suggestiva cornice di Villa Braida, a Mogliano Veneto, dalle 10.30 alle 20, ci sarà “Inconfondibile”, l'unica rassegna italiana dedicata ai vini a rifermentazione spontanea in bottiglia, nome “tecnico” che definisce i vini col fondo, “sur lie”, ancestrali, oggi al centro di una vera e propria riscoperta da parte del consumatore.

È prevista la partecipazione di oltre 50 produttori da tutta Italia, per un viaggio attraverso l’Italia delle bollicine rurali, alla scoperta di cantine che fanno dell’artigianalità il proprio credo: dal “col fondo” delle colline trevigiane al Lambrusco “sur lie” emiliano, fino ad arrivare alla Val d’Aosta passando attraverso l'Oltrepò Pavese.

“Inconfondibile” sarà una mostra mercato, occasione imperdibile per acquistare i vini direttamente da chi li produce. Il programma comprende tre degustazioni guidate tematiche dedicate esclusivamente a questa particolare tipologia di vini, altre agli abbinamenti tra i rifermentati e alcune specialità alimentari: curiosi gli abbinamenti con il cioccolato e il sigaro “Ambasciator Italico” prodotto a Treviso.

Protagonisti dell’evento saranno i produttori: autori rimasti fedeli a questo mondo anche quando il mercato guardava altrove oppure giovani esordienti che ne inseguono le imprese. È una secolare tecnica produttiva quella della rifermentazione spontanea in bottiglia, portata avanti da vignaioli orgogliosi di presentare vini che sono il frutto di una viticoltura rispettosa dell'ambiente e di altrettanto delicate tecniche enologiche. Vini incredibilmente versatili nell’abbinamento con il cibo e dotati di una straordinaria capacità evolutiva. Facili da bere ma tutt’altro che banali.

“Inconfondibile” si avvale della collaborazione dei giornalisti e degustatori Massimo Zanichelli e Gianpaolo Giacobbo, e ha come partner l'Associazione Italiana Sommelier Veneto.

Info, prenotazione biglietti e programma su www.inconfondibile.wine.

Sconti riservati a chi prenota on line e a operatori professionali del settore.

I biglietti sono comprensivi di degustazioni libere ai banchi d’assaggio di vino e specialità alimentari; un piatto dalla cucina; calice Zafferano da degustazione e tracolla porta calice; guida alla manifestazione.

"Inconfondibile", la mostra dei vini "col fondo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento