Attualità
stampa

La Giornata di Raccolta del Farmaco in corso fino al 12 febbraio

In Veneto sono 545 le farmacie aderenti, mentre sono 134 enti ed associazioni di volontariato che si occuperanno della distribuzione

La Giornata di Raccolta del Farmaco in corso fino al 12 febbraio

L’occasione per dare un aiuto concreto a persone che non possono permettersi nemmeno le cure sanitarie. È la ventiquattresima edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco, in corso in tutta Italia da martedì scorso fino a lunedì 12 febbraio.

L’iniziativa benefica della Fondazione Banco Farmaceutico che, permette alla gente di acquistare nelle farmacie aderenti e donare farmaci da banco che verranno poi distribuiti alle persone e famiglie meno abbienti.

In Veneto sono le 545 farmacie aderenti all’edizione di quest’anno, mentre sono 134 enti ed associazioni di volontariato che assistono circa 70 mila persone in stato di bisogno. Per esse i volontari saranno presenti nelle farmacie per aiutare gli utenti a fare gli acquisti e si occuperanno poi della distribuzione ai bisognosi.

Come precisano gli organizzatori della Giornata, servono soprattutto antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.

Lo scorso anno sono stati raccolti in Veneto 52.259 farmaci per un valore economico di 445.404 euro. In tutta Italia l'iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 19 mila farmacisti che oltre a ospitare la Giornata, la sostengono con erogazioni liberali, che lo scorso anno hanno ammontato ad oltre 800 mila euro.

La Giornata di Raccolta del Farmaco in corso fino al 12 febbraio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento