Attualità
stampa

La campagna “IO NON RISCHIO” a Conegliano e Vittorio Veneto

Giunta alla nona edizione. I volontari sensibilizzeranno in particolare sul rischio sismico

La campagna “IO NON RISCHIO” a Conegliano e Vittorio Veneto

Compie nove anni “Io non rischio” la campagna informativa nazionale nata per promuovere il ruolo attivo dei cittadini nella prevenzione dei rischi naturali e antropici. Nel solo Veneto, i prossimi 12 e 13 ottobre, saranno oltre 300 i volontari tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali che in 33 piazze si rivolgeranno ai concittadini per divulgare le buone pratiche di protezione civile.

Sul nostro territorio, l'appuntamento è per sabato 12 ottobre a Conegliano, entrata Corte delle Rose da Via Carducci dalle 9.30 alle 18.

Domenica 13 a Vittorio Veneto l'evento si tiene in Piazza del Popolo dalle 11 alle 18.

Cuore dell'iniziativa, proprio il momento dell'incontro in piazza: sarà possibile capire meglio la natura del rischio, conoscere le dinamiche che lo regolano e quelle che rimangono imprevedibili, acquisire indicazioni per comportamenti adeguati atti a ridurre i danni in caso di evento e gli atteggiamenti corretti da assumere dopo il verificarsi dello stesso. Il tutto sarà arricchito da una serie di installazioni interattive, come la “linea del tempo” che permette di scorrere con la memoria gli eventi simili occorsi nel passato del nostro territorio, ma anche con un “totem” che rende più veloce la comprensione dei concetti e un roll-up dove viene descritto il sisma-bonus, per chi intende approfondire l'aspetto delle agevolazioni legali che incontrano la prevenzione. Non mancherà del materiale informativo da poter portare a casa con sé e da condividere con chi non può recarsi in piazza.

Possono bastare così cinque minuti di confronto con i volontari in piazza, in cui acquisire padronanza di alcuni concetti e comportamenti, per ridurre parte del rischio cui siamo esposti e scoprire cosa ognuno di noi può fare per la prevenzione.

Inoltre, quest’anno la campagna “Io non rischio”, giunta alla nona edizione, aprirà la prima “Settimana nazionale della protezione civile”: sette giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale della protezione civile. Proprio domenica 13, giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali dichiarata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, sarà il Capo Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli a dare ufficialmente il via alla Settimana visitando alcune piazze della campagna Io non rischio.

“Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. Nata nel 2011 per sensibilizzare in merito al rischio sismico, ha visto negli anni l'inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare ulteriori materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione. 

La campagna “IO NON RISCHIO” a Conegliano e Vittorio Veneto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento