Attualità
stampa

MONDO: domenica 25 aprile, Albania alle urne

In corsa il socialista Rama che punta a un terzo mandato e il democratico Basha da otto anni all’opposizione

MONDO: domenica 25 aprile, Albania alle urne

Oggi si vota per le elezioni politiche nel Paese delle aquile che da tempo bussa alla porta dell’Unione europea.

Il centrodestra con Basha si presenta unito grazie a intese e accordi tra le forze dell’area e quelle di centro con obiettivo di impedire un terzo mandato di Rama, che spera che gli otto anni di governo gli possano garantire un altro mandato. I sondaggi pronosticano un calo dell’affluenza, e restano incerti sul vincitore.

Sebbene la campagna sia stata caratterizzata da consuete retoriche verbalmente violente, con i partiti che si accusano a vicenda per l’arretratezza del Paese e lo spopolamento da parte dei giovani.

Chiunque risulterà vincitore dalle urne dovrà spingere per l’avvio dei negoziati per l’adesione del paese all’Unione europea, oltre ai problemi quotidiani degli albanesi: disoccupazione, ripresa dopo la pandemia, lotta alla corruzione.

In Albania su una popolazione di poco meno di 2 milioni e 900 mila abitanti sono 3 milioni e 600 mila gli aventi diritto al voto. Il numero dei votanti è maggiore della popolazione residente, perché molti risiedono all’estero e quindi il loro voto sarà l’ago della bilancia. Per i 140 posti di deputato sono in corsa 1820 candidati raggruppati in 12 liste elettorali e con 8 candidati a presidente. In virtù di modifiche nel regolamento elettorale gli elettori possono scegliere il oro candidato preferito insieme al partito.

Enrico Vendrame

MONDO: domenica 25 aprile, Albania alle urne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento