Attualità
stampa

Morti sul lavoro a Nordest: diminuite del 38,5% nel primo trimestre 2016

16 le vittime registrate da gennaio a marzo.

Morti sul lavoro a Nordest: diminuite del 38,5% nel primo trimestre 2016

Sono 16 le morti bianche registrate nel primo trimestre dell’anno a Nordest. Con un significativo decremento della mortalità, pari al 38,5 per cento, rispetto al 2015 (quando i decessi registrati in occasione di lavoro erano 26).

E’ questa la prima immagine che emerge nitida nell’ultima indagine condotta dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre sulla base di dati Inail. Una mappatura per certi aspetti ‘confortante’, nell’analisi del decremento della mortalità sul lavoro a Nordest, che rimane però ancora – purtroppo -  una narrazione di morte.

E così sono Bolzano e Verona le province in cui si registra il maggior numero di vittime (3); seguite da Vicenza, Treviso e Udine (2), Belluno, Padova, Pordenone e Trento (1).
A livello regionale, invece, è il Veneto a contare il più elevato numero di infortuni mortali (9), seguito dal Trentino Alto Adige (4) e dal Friuli Venezia Giulia (3).

Per quanto riguarda, poi, l’incidenza di mortalità rispetto alla popolazione lavorativa è il Trentino Alto Adige a far registrare il dato peggiore in Triveneto con un indice di 8,4% contro una media nazionale di 5,8%. Un indicatore, quest’ultimo, che porta il Trentino Alto Adige al 4° posto nella graduatoria nazionale.

Intanto, in Italia nel primo trimestre 2016 sono stati 130 gli infortuni mortali rilevati in occasione di lavoro e 46 quelli in itinere.
Anche a livello nazionale, come a Nordest -  sebbene in misura decisamente minore - emerge un decremento della mortalità in occasione di lavoro e pari all’8,5 per cento.

Morti sul lavoro a Nordest: diminuite del 38,5% nel primo trimestre 2016
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento