Attualità
stampa

Nuovo impegno dei cattolici in ambito sociale e politico

Forum Veneto Famiglie. Rinnovo delle cariche. Allarme per denatalità e crisi della fine-mese.

Nuovo impegno dei cattolici in ambito sociale e politico

Marco e Maria Alessandra Scarmagnani sono i nuovi presidenti del Forum Veneto delle Famiglie, eletti nell’ultima assemblea alcuni giorni fa, a Padova, sede del Forum, e subentrano a Mario e Giuliana Bolzan. Sposati da 22 anni, veronesi di Legnago, tre figli naturali e cinque esperienze di affido familiare, Marco e Maria Alessandra fanno parte della comunità Papa Giovanni XXIII. “Siamo onorati di questo incarico nel Forum, che per noi è prima di tutto un titolo di servizio - hanno dichiarato i neo presidenti, e sogniamo un Forum in grado di raccontare la bellezza della famiglia come ci sta suggerendo il magistero di Papa Francesco. Dobbiamo cercare nuove modalità per narrare il matrimonio e la genitorialità come strada di felicità. E sostenere le coppie, incoraggiandole a tener fede al loro sogno d’amore. Il Forum è sia Marta che Maria, e quando ci incontriamo tra di noi dovremmo sentire che siamo lì perché fratelli e sorelle in Cristo, e come tali trattarci e gareggiare nello stimarci a vicenda”.

Il Forum Veneto ha anche il compito di rappresentare i bisogni delle famiglie alle istituzioni e concorrere con queste e con le forze civili alla costruzione di una società più amica della famiglia. “A fronte di un forte calo della natalità che determina un progressivo impoverimento del Paese in risorse umane e finanziarie - spiega il neo presidente - ci attendiamo che lo Stato assuma consapevolezza dei fatti e responsabilità per gli interventi. La strada è quella indicata del ‘fattore famiglia’, un pacchetto organico da noi proposto e già condiviso in diverse istituzioni nazionali. Il Forum Veneto dovrà poi seguire l’iter della legge regionale”.

Con la presidenza sono stati eletti anche i componenti del Consiglio e sono Adriano Bordignon (Treviso – Centro della Famiglia), Roberto Di Pietro (Padova – Famiglie Nuove), Fabio Dani (Venezia – Acli), Francesco Carraro (Treviso – Rinnovamento dello Spirito), Marcello Vinci (Padova – Movimento per la vita), Anna Alfonsi (Padova – MCL), Andrea Antonioli (Treviso – AFI), Angelo Castellani (Padova- Famiglie Numerose), Francesco Gallo (Treviso – Forum Treviso) e Maurizio Colangelo (Venezia – Forum Venezia).

Nuovo impegno dei cattolici in ambito sociale e politico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento