Attualità
stampa

Oderzo celebra la Notte del Classico

Stasera gli studenti del Liceo Classico Isiss Antonio Scarpa di Oderzo animeranno la manifestazione nazionale la “Notte del Classico” in contemporanea con altri 387 licei classici d’Italia.

Oderzo celebra la Notte del Classico

Oggi, 13 gennaio 2017,  sarà dedicata alla poesia la prima edizione opitergina della “Notte del Classico”. L’evento di svolge in contemporanea nazionale in 388 licei classici d’Italia ed è curato da studenti e insegnanti. Da quest’anno il Liceo Classico dell’Isiss Antonio Scarpa di Motta e Oderzo parteciperà a questa iniziativa per riscoprire l’eterna attualità dei classici. Si comincerà alle 18 presso la nuova Aula Civica del comune di Oderzo, che insieme ad altri 13 comuni del territorio ha voluto dare il suo patrocinio. La conclusione è prevista alle 23 con una breve pausa tra le 19,30 e le 20,30. 

Tra storia, letteratura e poesia gli studenti del Liceo Classico intratterranno il pubblico con letture recitare, musica, canzoni. Durante la serata saranno ospiti due poeti veneti, Pasquale Di Palmo, veneziano, uno dei poeti più pensosi e dai toni classici degli ultimi anni, e Franco Berton, trevigiano ma con radici trentine, nuovo aedo, cantore della poesia riscoperta nel suo proclamarsi. All’inizio, in contemporanea nazionale, verrà proiettato un video sul liceo classico e due studenti reciteranno alcuni versi dell’Antigone di Sofocle sullo “stupore” dell’esistenza. Seguirà un omaggio a Eugenio Bucciol, opitergino, studioso attento dei documenti della Grande Guerra, con un testo a più voci dal titolo “I casi sono due...”. Spazio poi allo sguardo degli artisti sulla guerra, con proiezioni dedicate. Tutto scandito dalla musica e le canzoni di Leonardo Cohen, David Bowie e Bob Dylan suonate e interpretate dagli studenti.per informazioni 0422 766101 oppure 330462763

Oderzo celebra la Notte del Classico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento