Attualità
stampa

PADOVA: inizia la Tredicina di Sant'Antonio

Da venerdì 31 maggio

PADOVA: inizia la Tredicina di Sant'Antonio

Con venerdì 31 maggio, contestualmente alla conclusione del mese mariano, iniziano le tradizionali celebrazioni quotidiane legate alla Tredicina di preparazione alla solennità di Sant’Antonio. Durante tutti i giorni feriali della Tredicina alle 17 rosario, alle  17.25 preghiera della Tredicina e alle 18 messa.

 “L’incontro con l’altro” è il tema della Tredicina 2019. Otto secoli fa due incontri cambiarono la storia del francescanesimo: quello tra San Francesco e il Sultano d’Egitto, e quello di Sant’Antonio con i francescani martiri in Marocco. Due incontri tra menti, pensieri e parole diverse, che maturarono un proficuo clima di dialogo e reciproca conoscenza, non solo interreligiosa, ma soprattutto interculturale.

Pur seguendo il consueto programma liturgico-devozionale, la Tredicina di preparazione alla festa del Santo si arricchisce quest’anno di alcune novità. Per ogni giorno di Tredicina padre Mario Conte, frate della Basilica del Santo e direttore editoriale del Messenger of Saint Anthony, presenterà 13 video-meditazioni intitolate "Il Santo dei Miracoli – Ieri, oggi, sempre". Storie che sarebbero potute capitare ad ognuno di noi. Per la prima volta in Basilica durante la Tredicina il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, nella giornata di domenica 9 giugno – aolennità di Pentecoste presiederà  la messa per i pellegrini delle  18 e accompagnerà il pellegrinaggio del Movimento C.L.

Torna per la seconda volta sabato 1° giugno mons. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, per presiedere il pellegrinaggio degli Istituti di Vita consacrata, alle  18.

Altra gradita presenza, per il terzo anno, quella del Patriarca di Venezia mMons. Francesco Moraglia in pellegrinaggio con i fedeli della diocesi Venezia e degli Ordini e Associazioni della Basilica, nel pomeriggio di sabato 8 giugno, sempre alle  18. 

Nella Cappella della Reliquie nel 2018 sono transitate 1.215.961 persone, con un aumento di 32.196 unità rispetto all’anno precedente (1.183.765 persone), tornando quindi ai flussi del 2016, anno giubilare. Il giorno di maggiore affluenza alla Cappella del Tesoro è stato il 13 giugno, Solenne Festa del Santo, seguito dal 15 agosto, Assunzione di Maria Vergine, e 8 dicembre,  Immacolata Concezione, ma il mese con più passaggi alla cappella è stato ottobre.

La classifica dei pellegrinaggi italiani per regione vede al primo posto sempre il Veneto (21.103 presenze in pellegrinaggi organizzati), la Lombardia (11.561), l’Emilia Romagna (6.928); la Toscana (4.805) e il Lazio, che con 3.876 ritorna tra le prime cinque regioni per provenienza dei pellegrini italiani.

PADOVA: inizia la Tredicina di Sant'Antonio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento