Attualità
stampa

PAPA: non passiamo dalle corse del lavoro alle corse delle ferie

Lo ha detto ieri all'Angelus

PAPA: non passiamo dalle corse del lavoro alle corse delle ferie

Fermare “la corsa frenetica che detta le nostre agende,” imparare “a spegnere il telefonino” per dialogare con il Signore e non lasciarsi prendere da sé stessi e dalle cose da fare ma accorgersi delle ferite degli altri. Parte da questo invito, che guarda anche a come vivere la pausa estiva, la riflessione di Papa Francesco all’Angelus , recitato ieri, 18 luglio, affacciandosi dalla finestra su Piazza San Pietro dopo il rientro in Vaticano, mercoledì scorso, dal Policlinico Gemelli dove aveva guidato la preghiera mariana la domenica passata. È palpabile, dunque, l’emozione e la gioia dei fedeli nel vedere il Papa nuovamente “a casa”, testimoniata anche dalla lunga coda per passare i controlli e accedere nella Piazza. Ci sono famiglie, gruppi parrocchiali ma anche turisti. Al centro delle sue parole il legame fra riposo, contemplazione e compassione, che costituiscono l'"ecologia del cuore

È il Vangelo del giorno a narrare come Gesù esorti gli Apostoli, tornati dalle fatiche della missione, a riposare un po’. Un insegnamento prezioso, nota Francesco: Gesù non si dilunga in domande ma si preoccupa della loro stanchezza e li mette in guardia da un pericolo che, avverte, “è sempre in agguato anche per noi”, cioè quello di cadere nella frenesia del fare e nella “trappola dell’attivismo”, nell'efficientismo, dove la cosa più importante sono i risultati e il sentirci protagonisti assoluti:

"Quante volte accade anche nella Chiesa: siamo indaffarati, corriamo, pensiamo che tutto dipenda da noi e, alla fine, rischiamo di trascurare Gesù e torneremo sempre noi al centro. Per questo Egli invita i suoi a riposare un po’ in disparte, con Lui. Non è solo riposo fisico, è anche riposo del cuore. Perché non basta “staccare la spina”, occorre riposare davvero. E come si fa questo? E per farlo, bisogna ritornare al cuore delle cose: fermarsi, stare in silenzio, pregare, per non passare dalle corse del lavoro alle corse delle ferie". (fonte vaticanews.it)

PAPA: non passiamo dalle corse del lavoro alle corse delle ferie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento