Attualità
stampa

Papa Francesco nomina arcivescovo mons. Fabio Dal Cin

L'annuncio è stato dato oggi alle ore 12 contemporaneamente a Roma e in Castello a Vittorio Veneto.

Papa Francesco nomina arcivescovo mons. Fabio Dal Cin

Oggi - alle ore 12.00 - è stato annunciato contemporaneamente a Roma e nella curia vescovile di Vittorio Veneto che il Santo Padre Francesco ha nominato Mons. FABIO DAL CIN del nostro presbiterio di Vittorio Veneto Arcivescovo-Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova e per il Santuario della Santa Casa di Loreto, in sostituzione di Mons. Giovanni Tonucci, dimissionario per raggiunti limiti di età. La Prelatura della Santa Casa di Loreto ha la cattedra arcivescovile nella Basilica della Santa Casa. Il suo territorio coincide con il territorio del comune di Loreto e confina con le diocesi di Ancona-Osimo (di cui è suffraganea) e di Macerata-Recanati.

Le parole del vescovo Corrado Pizziolo

«È con grande gioia – ha detto oggi il vescovo Corrado - che ho ricevuto la comunicazione che ora diffondo in tutta la diocesi della nomina di monsignor FABIO DAL CIN ad Arcivescovo-Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per la Basilica di Sant'Antonio in Padova e per il Santuario della Santa Casa di Loreto. Mons. Fabio Dal Cin è un membro ben conosciuto e assai stimato del nostro presbiterio, anche se da quasi 10 anni è stato per così dire "prestato" alla Congregazione dei Vescovi in Vaticano, dove ha svolto un servizio puntuale e molto apprezzato sia dal cardinale Giovanni Battista Re sia dal cardinale Marc Houellet, attuale Prefetto della Congregazione. A nome dell'intera comunità diocesana esprimo a mons. Fabio la nostra gioia per la fiducia - di cui ci sentiamo noi stessi onorati - che il Papa ha dimostrato nei suoi confronti e gli rivolgo gli auguri più sinceri e fraterni per il nuovo ministero che gli è stato affidato. Gli assicuro inoltre la nostra stima, il nostro affetto e sicuramente anche la nostra preghiera in vista dell'ordinazione che avverrà nella cattedrale di Vittorio Veneto tra giugno e luglio».

 

Chi è mons. Fabio Dal Cin

Nato a Vittorio Veneto nel 1965, don Fabio è stato ordinato sacerdote nel 1990 nella chiesa parrocchiale di Sarmede (TV). Per otto anni è stato vicario parrocchiale di Motta di Livenza (TV) e dal 1998 al 2000 animatore della Comunità Giovanile del seminario diocesano. Prima di assumere nel 2007 il servizio presso la Santa Sede nella Congregazione per i Vescovi, ha ricoperto altri ruoli di responsabilità in diocesi a Vittorio Veneto: delegato vescovile e direttore del Centro Diocesano Vocazioni dal 2000, professore dello Studio Teologico Interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto dal 2001, Cerimoniere Vescovile e Animatore del Seminario maggiore dal 2003. Nel 2011 ha conseguito il dottorato in teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo a Roma e nel 2012 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità.

 

Notizie storiche sulla Prelatura di Loreto

Nel 1586 papa Sisto V elevò Loreto, fino a quel momento inglobata nel territorio di Recanati, al grado di città e di diocesi, assoggettandole addirittura Recanati. Tuttavia, per le forti rimostranze dei recanatesi, Clemente VIII nel 1592 restituì a Recanati la sede episcopale unendola a quella di Loreto.

La diocesi di Recanati-Loreto, fra alterne vicende, è durata fino al 1934, quando Pio XI, con la bolla Lauretanae Basilicae del 15 settembre, soppresse la cattedra vescovile di Loreto, ponendo il Santuario sotto la diretta autorità della Santa Sede, esercitata in suo nome da un Amministratore Pontificio.

L'anno successivo venne estesa la giurisdizione dell'Amministratore Pontificio al territorio della città di Loreto, concedendogli le facoltà dei vescovi residenziali per la cura spirituale dei fedeli.

Infine il 24 giugno 1965, Paolo VI con la Costituzione Apostolica Lauretanae Almae Domus soppresse l'Amministrazione Pontificia e costituì la Delegazione Pontificia per il Santuario di Loreto e la Prelatura della Santa Casa, comprendente tutto e solo il territorio comunale di Loreto, erigendo nel contempo la cattedra vescovile nella basilica.

Papa Francesco nomina arcivescovo mons. Fabio Dal Cin
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento