Attualità
stampa

Posti di lavoro con l’8 per mille

La cooperativa agricola "Terra amica" di Mansuè.

Posti di lavoro con l’8 per mille

A cosa serve l’8 per mille alla Chiesa cattolica? Ad esempio a creare posti di lavoro, prendersi cura della terra, onorare la memoria e la generosità di chi non c’è più. Grazie a 160 mila euro frutto delle scelte nelle dichiarazioni dei redditi che la Chiesa ha assegnato ad un progetto presentato dalla diocesi di Vittorio Veneto, sta nascendo in via Portobuffolè a Mansuè un’azienda agricola: la cooperativa “Terra Amica”.

La scelta dei contribuenti di sostenere con l’8 per mille la carità cristiana ha incontrato la generosità della compianta Maria Bertacchini, maestra di Mansuè, che con il suo testamento scelse di donare alla diocesi le sue proprietà. Principalmente 5 ettari di terreni: in gran parte sono a nord di Mansuè, hanno al centro una casa padronale e una, più piccola, originariamente del mezzadro. La sua eredità ha un vincolo: che terreni e casa servano a dare lavoro ai giovani e in particolare alle persone più fragili. Com’era Natale Bertacchini, fratello di Maria.

La diocesi di Vittorio Veneto ha incaricato la Caritas – che già da tempo pensava all’agricoltura come possibile risposta alle sofferenze della mancanza di lavoro – di attuare le volontà della maestra Maria, e Caritas ha messo al lavoro un gruppo di esperti nel settore agricolo. Entro fine 2018 Terra Amica parte: in una parte degli ettari si allestiranno serre, non riscaldate, per produrre ortaggi. Il resto dei terreni sarà a seminativo e frutteto, e per l’allevamento di animali da cortile. Perché proprio queste scelte? Perché sono adatte, ovviamente; per il valore di produrre e diffondere prodotti a km 0; ma anche perché, nota il direttore Caritas don Roberto Camilotti, l’orticoltura crea occupazione. E la nascente cooperativa dovrebbe occupare almeno 4 soci lavoratori, di cui 2 saranno persone svantaggiate che qui troveranno la loro chance.

Oltre al lavoro di chi seguirà l’amministrazione. Il finanziamento dell’8 per 1000 arriverà un po’ alla volta, secondo l’avanzamento del progetto. E Terra Amica di idee per andare avanti e crescere ne ha già molte: trasformare l’ex casa padronale in piccolo negozio per i prodotti coltivati a pochi passi, produrre la propria farina, utilizzare frutta e verdura nei corsi professionali di cucina che Caritas avvierà alla Casa dello studente a Vittorio Veneto... Oppure realizzare dei piccoli corsi residenziali di formazione agricola: vieni, lavori con noi, impari e poi alla fine sei pronto ad avviare la tua attività imprenditoriale agricola. Magari nel tuo Paese di origine, se scegli di tornarci.

Posti di lavoro con l’8 per mille
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento