Attualità
stampa

Previsioni meteo - 23.06.2017

Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.

Previsioni meteo - 23.06.2017

L’alta pressione sub-tropicale è in piena azione sulle nostre regioni, ed essendo una struttura molto tenace specie alle alte quote, comprime l’aria dall’alto verso il basso inibendo la formazione di nubi.

L’eccezione è rappresentata dalle zone montuose, dove la naturale predisposizione dell’aria a salire, indotta dalle pareti rocciose, permette di “rompere” l’effetto dissipante dell’alta pressione, favorendo in tal modo la formazione di nubi a sviluppo verticale associate a rovesci e temporali.

Come spesso accade, strutture temporalesche nate sulle Dolomiti tendono a scendere nel tardo pomeriggio-sera sulla fascia prealpina e pedemontana, dove viene meno la loro forza man mano che si spingono verso le pianure. Ecco pertanto spiegata la scarsità di precipitazioni che in tali contesti si rilevano al di fuori delle zone dolomitiche, con accumuli velocemente in calo fino alla totale assenza in pianura, specie lontana dai monti. I rovesci ed i temporali, visto il gran caldo e l’energia potenziale in gioco, possono però risultare localmente molto intensi e generare situazioni di difficoltà legate a colate detritiche, grandinate e forti venti.

Una tipica situazione come questa si è creata mercoledì pomeriggio, ben inquadrata dalla webcam di Vittorio Veneto puntata verso il Monte Pizzoc: una nube “ad incudine” si staglia dietro le montagne, e nel corso del tardo pomeriggio si è trasferita verso la pedemontana apportando solo lievi piogge, prima di dissolversi del tutto entro la notte.

mot1

La situazione vedrà la permanenza di stabilità e caldo fino a sabato sera; l’ulteriore rafforzamento dell’alta pressione garantirà una riduzione anche dell’instabilità pomeridiana sulle Dolomiti, che sarà assai limitata nel tempo e nello spazio, senza estensione verso sud.

Domenica un veloce passaggio instabile, concentrato nella prima parte del giorno, porterà rovesci e temporali anche molto forti in montagna con leggero calo termico. Fenomeni meno probabili in pianura.

La tendenza a lungo termine porta delle sostanziali novità e andrà ovviamente rivista ed “aggiustata”; molti modelli matematici convergono a delineare un ingresso via via più marcato di fresche correnti nord-atlantiche, associate a un calo termico specie da mercoledì-giovedì e ritorno di precipitazioni temporalesche piuttosto diffuse.

Il confronto tra l’altezza geopotenziale a 500hPa prevista per domani e per sabato 1 luglio conferma che un cambiamento è atteso anche a scala europea, tutto da confermare in termini di intensità, durata ed effetti sul territorio.

mot2
mot3

In sintesi ecco il tempo per i prossimi giorni:

Venerdì 23 e sabato 24 (attendibilità 90%): tempo molto stabile, caldo e soleggiato. Pochi e limitati cumuli pomeridiani sulle Dolomiti con probabilità di brevi temporali assai limitata. Cielo sereno in pianura con temperature comprese tra 19 e 23°C di notte e 32-35°C di giorno.

Domenica 25 (90%): fin dalle prime ore del giorno rapido aumento dell’instabilità legata all’arrivo di un “cavo d’onda” da ovest che favorirà la formazione e diffusione di fenomeni temporaleschi anche molto forti, dapprima sulle Dolomiti in estensione entro metà giornata anche alle prealpi e pedemontana. Condizioni ancora calde e soleggiate in pianura dove il rischio sarà minore e salirà solo nel pomeriggio, quando non saranno esclusi temporali forti, sebbene più isolati rispetto alle zone settentrionali. Temperature in lieve calo in quota e nelle zone maggiormente colpite dai temporali. Entro tardo pomeriggio-sera miglioramento con apertura di ampie schiarite.

Lunedì 26 (80%): tempo nuovamente più stabile anche se inizierà un calo della pressione, con correnti umide e calde che saranno ancora protagoniste. Probabile aumento dell’instabilità pomeridiana e serale a partire dalle Dolomiti.

Previsioni meteo - 23.06.2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento