Attualità
stampa

Previsioni meteo - 26.09.2017

Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.

Previsioni meteo - 26.09.2017

La presenza di aria umida e parzialmente instabile in quota, protagonista di una fase temporalesca nel primo mattino di domenica, seguita a caratterizzare il tempo sulle nostre regioni fino ad oggi. La pressione atmosferica tenderà successivamente a risalire, grazie alla temporanea espansione di un campo di alta pressione dalla Spagna che farà affluire aria più stabile e calda a tutte le quote, garantendo una fase di tempo tipicamente settembrino con precipitazioni assenti.

A livello europeo si va rinforzando l’alta pressione sulla Scandinavia, correttamente individuata nei precedenti interventi; ad essa sarà associato un brusco e precoce raffreddamento del comparto russo, che si troverà sul fianco orientale del grande anticiclone.

In questa mappa di temperatura a circa 1500m prevista per mercoledì, si individua molto bene la “bolla calda” presente sulla Scandinavia, con conseguente irruzione fredda sulla Russia che si espande verso sud (colorazione in verde).

unnamed

In situazioni simili, l’evoluzione del tempo nel dettaglio dipende molto dalla mutua influenza delle diverse masse d’aria, rendendo poco attendibile una previsione oltre i 7-8 giorni.     

Una possibile traccia è data da questa mappa per mercoledì prossimo: il flusso atlantico potrebbe entrare da ovest apportando aria umida, temperata e ricca di precipitazioni.

unnamed2

In alternativa, la forza delle correnti occidentali potrebbe non essere sufficiente, ed in tal caso l’aria fredda ma più secca da est potrebbe prendere il sopravvento come mostrato da questa seconda mappa, emessa da un altro modello di previsione.

unnamed3

Focalizzando l’attenzione sul breve termine, ecco le previsioni per i prossimi giorni:

Martedì 26 settembre (attendibilità 90%): residua instabilità specie pomeridiana con qualche breve rovescio, in genere isolato, più probabile in montagna e zone di pianura adiacenti. Temperature in risalita su valori allineati alla media stagionale

Mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 (90%): bel tempo settembrino con mattinate fresche e pomeriggi assai piacevoli. In pianura minime tra 9 e 13°C e massime tra 18 e 22°C. Nuvolosità scarsa con al più qualche cumulo pomeridiano, senza precipitazioni, e transito di banchi di nubi alte e sottili più probabili giovedì.

Previsioni meteo - 26.09.2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento