Previsioni meteo - 28.02.2017
Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.
La primavera meteorologica è alle porte (mercoledì inizio ufficiale) e la circolazione atmosferica propone una fase che sembra poter riportare periodiche precipitazioni, così necessarie dopo mesi di siccità.
In questa immagine da satellite, elaborata lunedì sera, osserviamo il fronte perturbato atlatico che, sospinto da gagliardi venti oceanici e preceduto da miti flussi mediterranei, interesserà le nostre regioni nella giornata odierna.
Previsioni per i prossimi giorni:
Martedì 28 febbraio (attendibilità 90%): progressivo peggioramento nella notte con precipitazioni in formazione ed estensione entro il mattino. Nel pomeriggio si avranno fenomeni anche piuttosto intensi specie sulla fascia prealpina e Dolomiti meridionali, con tendenza ad attenuazione solo a tarda serata. Limite neve molto variabile in funzione dell'intensità, in genere oltre i 1400-1500m sulle Prealpi e localmente sotto i 1000m nelle valli più chiuse delle Dolomiti. I fenomeni saranno più intermittenti e meno consistenti verso l'aperta pianura, e saranno compresi tra 30-50mm sulle Prealpi e 5-15mm sulla fascia più meridionale della pianura. Temperature in calo specie in quota.
Mercoledì 1 marzo (90%): nelle prime ore della notte residui fenomeni sulle prealpi orientali, in esaurimento entro metà mattina quando si apriranno alcune schiarite in particolare in montagna. In pianura e nelle valli tenderà a ristagnare l'umidità con nubi basse e qualche banco di nebbia dopo il tramonto. Temperature in ulteriore calo in quota, stazionarie in pianura.
Giovedì 2 (80%): la temporana rotazione a nordovest delle correnti favorirà una giornata piuttosto soleggiata, specie in quota. Maggiore nuvolosità nei bassi strati, con inversione termica al mattino e presenza di banchi di nebbie e foschie anche dense di notte, in dissolvimento nel corso della giornata. Temperature minime in leggera diminuzione, massime in ripresa.
Venerdì 3 (70%):la pressione inizierà nuovamente a calare a partire da ovest, stante l'avvicinarsi di una nuova saccatura, che probabilmente condizionerà il tempo del fine settimana. La giornata vedrà un progressivo aumento della nuvolosità, associata a prime debolissime precipitazioni dalla serata. Temperature stazionarie, venti in rotazione a sudovest.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento