
Il Consiglio regionale del Veneto ha dato il via libera, con 32 voti favorevoli, 11 contrari e 2 astensioni, al progetto di legge 403 “Iniziative a sostegno della candidatura Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.
La legge approvata disciplina le fasi relative all’adeguamento da parte dei Comuni al disciplinare tecnico predisposto nell'ambito della procedura per la Candidatura Unesco e approvato dalla Giunta regionale.
In particolare, si prevede che, entro 18 mesi dalla pubblicazione del provvedimento, i Comuni approvino una variante di adeguamento dello strumento urbanistico generale (PRG o PAT); inoltre, al fine di agevolare i Comuni e di accelerare il processo dì adeguamento, si prevede un procedimento dì variante semplificato dal punto dì vista procedurale e della tempistica.
Qualora i Comuni non sì adeguino nel termine previsto le disposizioni del disciplinare operano direttamente, prevalendo su disposizioni contrastanti contenute negli strumenti urbanistici e nei regolamenti edilizi.