Attualità
stampa

REGIONE VENETO: premiata la app “Sanità km zero ricette”

Consente ai cittadini veneti di gestire le ricette farmaceutiche dallo smartphone

REGIONE VENETO: premiata la app “Sanità km zero ricette”

Nuovo riconoscimento per la sanità veneta. E a salire sul podio questa volta non sono le eccellenze in corsia, ma i servizi digitali. La app “Sanità km zero Ricette” realizzata dall Regione del Veneto si è aggiudicata il secondo posto al premio eHealth4all, assegnato nei giorni scorsi dal Club Tecnologie dell’Informazione di Milano.

La app è stata premiata per la peculiarità nell’approccio nella progettazione e realizzazione di servizi sanitari digitali che rispondono efficacemente alle reali esigenze degli utenti.

La app, ideata e sviluppata dalla Regione del Veneto in collaborazione con Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, consente ai cittadini veneti di gestire le ricette farmaceutiche dallo smartphone, per sé, per i propri figli minorenni o per una persona di cui si è rappresentanti legali. Permette di ricevere direttamente le ricette sul telefono, e, dal primo utilizzo, man mano che i farmaci vengono acquistati, crea un archivio da dove è possibile inviare, in accordo con il proprio medico di medicina generale, la richiesta di rinnovo ricetta. In questo modo non è più necessario avere il promemoria cartaceo per ritirare i farmaci in farmacia. Sono circa 300mila gli utilizzatori della app che offre un servizio pubblico unico nel suo genere a livello nazionale.

Il premio eHealth4all, nasce nel 2013 all’interno del gruppo di lavoro sanità del CLUBTi  (Club Tecnologie dell’Informazione di Milano), associazione di dirigenti di informatica, cui partecipano professionisti esperti di sanità digitale, e viene attribuito nell’ambito delle tecnologie per la salute e il benessere. All’iniziativa hanno inoltre collaborato altre due associazioni del settore, AUSED e AICA. L’obiettivo del premio è dimostrare che le tecnologie digitali aiutano a garantire la salute per tutti, dato che la crescita dei costi dei sistemi sanitari dovuta agli aspetti demografici pone interrogativi di sostenibilità.

Fonte: Comunicato stampa
REGIONE VENETO: premiata la app “Sanità km zero ricette”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento