Attualità
stampa

SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA: "Che bello essere cristiani!"

La testimonianza degli studenti, alla conclusione  dell'anno scolastico 2023/2024

Parole chiave: studio (1), teologia (9), laici (2), formazione (5), seminario (15), scuola (9)
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA: "Che bello essere cristiani!"

Si è concluso a fine maggio l’anno della Scuola di formazione teologica della nostra diocesi con tutta la nostra soddisfazione per il cammino percorso (vedi foto di gruppo, sotto). Il tema dell’anno, “Dio e l’uomo”, ci ha consentito infatti di approfondire temi essenziali della fede, di capire meglio la nostra identità cristiana, di dare motivazioni di ragionevolezza al nostro credere e (speriamo!) di vivere meglio la bellezza della fede: convinti e convincenti!

Certo, non abbiamo capito tutto, abbiamo sempre da approfondire, perfino i sacerdoti hanno i loro momenti di aggiornamento, ma abbiamo fatto passi importanti e soprattutto abbiamo capito che sapevamo davvero poco, e molte cose ci hanno sorpreso e affascinato: ma che bello è essere cristiani!

E poi abbiamo fatto gruppo: di età diverse e di provenienza diversa ci siamo scoperti amici anche grazie al gruppo Whatsapp amministrato dal direttore, in cui ci scambiavamo suggerimenti, informazioni, aiuto e anche... sostegno per chi doveva affrontare gli esami, in verità andati tutti bene.

Il giovedì sera (19.30-21.20) e il sabato pomeriggio (15-17.15), i giorni di lezione, erano davvero appuntamenti attesi e quando non potevamo essere presenti per i mille impegni, subito vi era chi provvedeva a registrare la lezione e a mandarcela. Senza dimenticare che le dispense preparate dai professori dello Studio teologico contenevano tutto degli argomenti trattati. E in estate, per chi lo desidera, vi è anche la proposta di un viaggio a Praga dal 26 al 31 agosto.

Sappiamo che da oltre quarant’anni vi è in diocesi questa presenza, preziosa, anche se forse un po’ nascosta e che ha coinvolto oltre duemila persone, anche se non tutte sono riuscite a terminare il percorso proposto.

Ventiquattro di noi hanno terminato e attendono di poter ricevere dal Vescovo il diploma di formazione teologica sabato 26 ottobre, ma sappiamo bene che possiamo sempre tornare o per un salutare ripasso, o per seguire qualche corso nuovo proposto: l’appetito vien mangiando.

Quello che possiamo dire è che un’esperienza così è davvero preziosa e alla portata di tutti. I professori sanno che non siamo universitari e qualche volta non abbiamo neppure potuto studiare da giovani. Possiamo dire che sono davvero bravi e pazienti.

Ci rivedremo il prossimo anno, da sabato 28 settembre alle 15 in Seminario a Vittorio Veneto, il tema sarà “Gesù Cristo e il suo messaggio”, un tema quanto mai prezioso e bello. Per informazioni: 0438-948443 (don Alberto Sartori, direttore), teologiavittorio@alice.it www.teologiavittorio.blogspot.it (tutte le info nella locandina sotto).

Gli alunni della scuola

2
a
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA: "Che bello essere cristiani!"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento