Attualità
stampa

SINDACATI: nel pubblico forti ritardi per il Tfr

La Fnp avvia una campagna di assistenza

SINDACATI: nel pubblico forti ritardi per il Tfr

Forse non tutti sanno che un lavoratore pubblico, quando va in pensione, deve aspettare fino a due anni prima di ricevere la liquidazione, a volte anche a rate. Un trattamento molto diverso rispetto ai lavoratori privati, che ricevono subito il TFR. Questa attesa “biblica” per i dipendenti pubblici è resa ancor più lunga dalle procedure farraginose dell’Inps, che spesso disattende i già lunghi tempi stabiliti dalla legge. Dopo aver ricevuto tante segnalazioni di irregolarità, la Fnp nazionale, il sindacato dei pensionati Cisl, ha avviato una campagna informativa e di aiuto ai pensionati, che in questi giorni è partita anche in Veneto. Con la coordinazione della Fnp Veneto e la collaborazione del patronato Inas Cisl, le Fnp territoriali sono pronte ad assistere i pensionati interessati. In questa prima fase sono già 1.600 le lettere in arrivo a quegli ex lavoratori pubblici, che si erano rivolti agli sportelli Cisl per avviare la pratica di pensionamento: a tutti l’invito a verificare la loro situazione rispetto alla liquidazione. Ovviamente gli operatori e le operatrici della Fnp sono disponibili ad assistere tutti i pensionati potenzialmente interessati.

I tempi del TFR/TFS per i lavoratori pubblici e la campagna Fnp

Nel settore pubblico il TFR (trattamento di fine rapporto) assume anche la sigla di TFS (trattamento di fine servizio). I tempi lunghi del TFR/TFS riguardano tutti i lavoratori statali: dipendenti civili di tutti i settori e militari, e anche dipendenti degli enti locali. Come tutto ciò che è pubblico, anche il TFR/TFS dipende dalla capacità di bilancio dello Stato. Stato che, con varie normative, ha cercato il più possibile di “prendere tempo”.

In particolare nel 1997 (decreto legge 79) viene stabilito che la liquidazione del TFR/TFS avvenga da 12 a 24 mesi dopo l’entrata in pensione del lavoratore, a seconda del tipo di pensione stessa e di altri paletti: a questi termini si aggiungono anche altri 3 mesi di tempo che ha l’Inps per lavorare la pratica. Nel 2010 (decreto legge 78), lo Stato ha inoltre stabilito che il TFR/TFS sia liquidato fino a tre rate annuali in base all’importo della liquidazione stessa. «In pratica un lavoratore pubblico comincia a vedere il suo TFR/TFS dopo 1 o 2 anni. E, in base a quanta liquidazione ha maturato, potrebbe aspettare anche tre anni per averlo accreditato del tutto», spiega Tina Cupani, segretaria generale Fnp Veneto, «A questi tempi già molto lunghi, ma stabiliti per legge, si aggiunge ormai troppo spesso un ritardo dell’Inps, a causa delle sue procedure. Ed è qui che come Fnp vogliamo intervenire per assistere i pensionati».

I pensionati pubblici potranno recarsi nelle sedi territoriali della Fnp in Veneto per verificare se la loro attesa di TFR/TFS sia ancora nei termini stabiliti della legge, o se invece abbia già “sforato”. In questo secondo caso, il sindacato li assisterà direttamente nell’invio di una diffida all’Inps per vedersi accreditata la liquidazione e in tutti i passaggi che ne seguiranno.

SINDACATI: nel pubblico forti ritardi per il Tfr
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento