Attualità
stampa

Sernaglia: taglio del nastro per la nuova scuola Zoppi

Presente anche il Governatore Zaia.

Sernaglia: taglio del nastro per la nuova scuola Zoppi

Grande festa sabato scorso a Sernaglia, dove in una mattinata a tutti gli effetti ancora estiva è stato tagliato il nastro della rinnovata e ampliata scuola elementare “Ottavio Zoppi” di viale della Rimembranza. Ad affiancare il sindaco Sonia Fregolent, radiosa nella sua gravidanza, c'erano varie autorità tra le quali il Governatore del Veneto Luca Zaia e soprattutto decine di bambini, molti dei quali frequenteranno la scuola Zoppi a cui sono iscritti circa 200 alunni. L'elementare è inserita in un complesso che comprende anche scuola media, locali mensa e palestra, su un'area di 9.500 metri quadrati. Un volume realizzato negli anni '60 del secolo scorso, destinato in origine a scuola elementare, da alcuni anni era dismesso e inibito a qualsiasi uso perché staticamente non sicuro e non adeguabile. Tale fabbricato è stato demolito per fare posto al nuovo ampliamento. A causa dell'impossibilità di utilizzare la porzione demolita, i laboratori e i locali mensa sono stati per un periodo utilizzati come aule poiché gli spazi per la didattica non erano più sufficienti. Una mensa temporanea era stata ricavata in un container nel cortile della scuola media.

 

Il progetto di ampliamento del plesso ha visto la realizzazione di un nuovo blocco rettangolare di metri 34,36 x 16,93 distribuito su due piani e staticamente indipendente dall'esistente scuola. Al piano terra ci sono un atrio, un ascensore, un corridoio, un'aula insegnanti/biblioteca, due aule (per una superficie totale di 105 metri quadrati), un blocco di servizi igienici, un servizio per disabili, un vano tecnico, una scala di sicurezza esterna e la centrale termica. Al primo piano trovano spazio un ascensore con disimpegno, un corridoio, due aule (totale 105 metri quadrati), due aule speciali (totale 83,70 mq), un blocco di servizi igienici, un servizio per disabili, uno spogliatoio addetti, una scala esterna e un locale a cielo libero per macchine trattamento aria. Il volume realizzato in ampliamento è di 2.500 mc corrispondenti a una superficie coperta di 468 mq. L'accesso principale da viale Rimembranza è stato ridisegnato per garantire una maggiore sicurezza agli utenti della scuola durante l'ingresso e l'uscita. La recinzione prospiciente la fermata dello scuolabus è stata arretrata per aumentare l'area del marciapiede in corrispondenza degli accessi pedonali. È stato inoltre predisposto un impianto fotovoltaico.

La progettazione dell'intervento è stata curata dagli ingegneri Enrico Casagrande e Davide Tonellato, dall'architetto Stefano Zara e da Evo Engineering. I lavori sono stati eseguiti dall'impresa Bordignon Costruzioni di Volpago del Montello. L'appalto principale, dal valore di 1,3 milioni di euro, è stato ribassato a circa 1 milione e 138mila euro a cui il Comune di Sernaglia ha compartecipato con circa 31mila euro. I lavori sono iniziati il 13 luglio 2015 e una proroga di 30 giorni sulla loro durata, a seguito di una perizia suppletiva di variante, ha portato la scadenza contrattuale del loro termine alla fine di agosto 2016, perfettamente rispettata.

 

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Sonia Fregolent ha voluto finanziare ulteriori lavori di riqualificazione della scuola esistente per un importo di 78.000 euro e la sistemazione esterna del plesso per ulteriori 53.000 euro. Sempre nell'àmbito dell'ampliamento della scuola è stato sfruttato un finanziamento di 22.000 euro per adeguare il plesso alla normativa antincendio grazie alla realizzazione di una vasca antincendio che serve oltre a scuola media, elementare e palestra anche il municipio e il vicino asilo parrocchiale. L'anello antincendio è costato complessivamente 44.000 euro, somma per metà coperta da un contributo della Regione Veneto.

 

Questo il discorso tenuto dal sindaco Fregolent poco prima del taglio del nastro:

 

“Un cordiale benvenuto ai Sindaci, agli assessori, ai consiglieri presenti in rappresentanza dei Comuni e della Regione, al nostro Governatore Luca Zaia, al senatore Franco Conte, ai presidenti dei vari enti territoriali, ai rappresentanti delle forze dell’ordine, alla dirigente scolastica dott.ssa Giuliana Barazzuol, ai dirigenti scolastici anche degli altri istituti, al nostro parroco don Mirko Dalla Torre che oggi hanno voluto essere presenti e a tutti Voi. Permettetemi di iniziare la presentazione di quest’opera pubblica con dei ringraziamenti doverosi ai nostri dipendenti comunali, in particolar modo alla geometra Maria Contessotto e ai Suoi collaboratori, al responsabile della ragioneria dott. Gianni Tonello, alla responsabile dell’ufficio segreteria sig.ra Cristina Marangon, ai lavoratori socialmente utili, al prof. Loris Giotto e a tutti coloro i quali hanno contribuito ad arrivare a questa giornata.

Un ringraziamento speciale va ai segretari comunali dott.ssa Attilia Melaia e dott.ssa Paola De Noni, al Governatore Luca Zaia e ai funzionari della Regione del Veneto, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Un grazie per la scrupolosità, passione e attenzione dimostrate va agli ingegneri Enrico Casagrande e Davide Tonellato, all'architetto Stefano Zara, alla ditta Bordignon Costruzioni e a tutti i subappaltatori che hanno lavorato per un anno in questo edificio.

Un grazie anche alla Proloco di Sernaglia che in questa importante giornata per il nostro Comune, offrirà il rinfresco.

Sono stata eletta Sindaco per la prima volta nel 2009, e uno dei punti più importanti del programma elettorale con il quale io e chi mi sostiene ci siamo presentati a tutti Voi era l'adeguamento sismico degli edifici pubblici, e su tutti delle scuole. In questi anni di mandato abbiamo adeguato gli altri edifici scolastici andando a spendere circa 830.000 euro, di cui circa 400.000 coperti da contributi regionali, e le altre strutture aggregative (centri anziani e centro giovani). Mancava l’ultimo edificio, la scuola che inauguriamo oggi, che avevamo interdetto all’uso perché non garantiva la sicurezza dei bambini e degli insegnanti. Dal 2010 abbiamo progettato, cercato occasioni finanziarie, partecipato a bandi e lottato contro il patto di stabilità e la normativa nazionale (che anche se avesse voluto rendere le cose più difficili dal punto di vista contabile non ci sarebbe riuscita), ma gli sforzi fatti sono stati premiati. Prima siamo riusciti ad avere una deroga al patto di stabilità, poi ad accedere ai fondi messi a disposizione dalla BEI (Banca europea degli investimenti). L’intervento che oggi è davanti ai Vostri occhi è stato di complessivi euro 1.314.940,27, di cui 1 milione e 107 mila di contributo BEI. Con l’occasione è stato realizzato anche l’anello antincendio, per il quale la Regione ha riconosciuto un contributo di 22.000 euro, che servirà non solo la scuola elementare ma anche scuola media, palestra, municipio e scuola materna parrocchiale. L’edificio è stato pensato e studiato nel rispetto delle linee guida del Ministero dell’istruzione in un’ottica moderna e rispondente alle esigenze dei ragazzi.

Gli eventi calamitosi recentemente accaduti nell’Italia centrale, ma anche i terremoti dell’Aquila e dell’Emilia, hanno sempre evidenziato l’importanza di avere strutture antisismiche. Oggi possiamo dire che tutte le scuole dell’obbligo presenti sul territorio comunale di Sernaglia sono sicure e realizzate nel rispetto dei parametri richiesti dalla legge. Non solo io, ma tutta la giunta e i consiglieri di questa e della precedente amministrazione siamo stati consapevoli fin dall’inizio dell’importanza di questi interventi e io spero che tutti Voi apprezzerete lo sforzo fatto dall’Amministrazione e l’impegno profuso da tutti quelli che hanno lavorato per questo risultato. Sapere che i nostri bambini e ragazzi sono al sicuro mi riempie di soddisfazione e di orgoglio. Essere riusciti a mantenere le promesse fatte in campagna elettorale ha per noi un senso di appagamento pieno e indescrivibile”.

Sernaglia: taglio del nastro per la nuova scuola Zoppi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento