Attualità
stampa

TREVISO: Agenzia delle entrate, nuova organizzazione dei rapporti con l'utenza

Dal 15 settembre

TREVISO: Agenzia delle entrate, nuova organizzazione dei rapporti con l'utenza

Ecco la comunicazione con cui la Direzione Regionale del Veneto dell’Agenzia delle entrate annuncia la nuova organizzazione dei rapporti con l'utenza e l'erogazione dei servizi fiscali in presenza solo su appuntamento.

"Dal prossimo 15 settembre avvieremo la sperimentazione in ambito regionale di un nuovo modello di accoglienza presso gli uffici operativi dell’Agenzia, per appuntamento. Il sistema tradizionale di accoglienza e ricevimento dei cittadini nei predetti uffici sarà progressivamente sostituito, all’esito della sperimentazione, dall’accesso programmato. Una tale modalità di erogazione dei servizi consentirà, infatti, di evitare code e assembramenti – esigenza particolarmente sentita in questa fase di emergenza sanitaria – e al contempo potrà contribuire al miglioramento della qualità dei servizi offerti.

In tale prospettiva, la possibilità di rivolgersi agli uffici accedendo agli “sportelli fisici” dovrebbe essere presa in considerazione solo in via residuale, ovvero solo se effettivamente necessario e, comunque, dopo aver prenotato un appuntamento. La trattazione dei casi “a vista”, senza prenotazione, verrà quindi limitata ai soli casi.

Nello specifico, gli Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate in Veneto erogheranno i servizi su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 12.30. I servizi erogati in ufficio saranno i seguenti:
• consegna documenti ed istanze (compresa la richiesta della Certificazione unica ed eventuali richieste di chiarimento a seguito di comunicazioni ricevute dall’Agenzia delle Entrate);
• vidimazione formulari rifiuti e certificazioni contro la doppia imposizione;
• registrazioni atti privati, diversi dai contratti di locazione;
• abilitazioni ai servizi telematici (rilascio codice PIN);
• codice fiscale, tessera sanitaria e partita Iva – variazioni;
• rimborsi imposte dirette (compresa la comunicazione del codice Iban per l’accredito dei rimborsi);
• informazioni sulle agevolazioni ed esenzioni per i disabili.

L’appuntamento potrà essere prenotato on line (da chi è in possesso del codice fiscale) sul sito dell’Agenzia delle Entrate (link ), tramite l’App gratuita dell’Agenzia delle Entrate per dispositivi mobili oppure telefonicamente al numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso, allo 06-96668907 da cellulare. Gli appuntamenti per la consegna di documenti o per operazioni sul codice fiscale potranno essere fissati lo stesso giorno in cui si effettua la prenotazione utilizzando l’applicazione ‘Elimina code online’ (web ticket) disponibile sul sito dell’Agenzia.

Segnalo inoltre, a beneficio dei contribuenti sprovvisti di codice fiscale, che l’appuntamento per il rilascio del codice fiscale potrà essere richiesto utilizzando i recapiti di seguito indicati:
• UFFICIO TERRITORIALE DI TREVISO – dp.treviso.uttreviso@agenziaentrate.it – 0422 1914613
• UFFICIO TERRITORIALE DI CONEGLIANO – dp.treviso.utconegliano@agenziaentrate.it – 0422 1914613

Per la gran parte dei servizi fiscali sopraelencati, e per molti altri, è comunque possibile rivolgersi all’Agenzia via telefono, mail o posta elettronica certificata, senza recarsi in Ufficio, allegando i documenti necessari e la scansione del documento di identità del richiedente, come illustrato nella guida regionale ai servizi agili reperibile sul sito della Direzione Regionale Veneto (http://veneto.agenziaentrate.it )"..

TREVISO: Agenzia delle entrate, nuova organizzazione dei rapporti con l'utenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento