Attualità
stampa

TREVISO-PADOVA: competenze green per 110 mila assunzioni programmate

Per tre assunti su quattro richieste competenze ecologiche

TREVISO-PADOVA: competenze green per 110 mila assunzioni programmate

L’attitudine alla sostenibilità ambientale si conferma un requisito base per l’ingresso nel mondo del lavoro. Nel 2021 le imprese del Veneto hanno richiesto al 75,2% delle assunzioni programmate - pari a 336.150 posizioni - competenze green, e nel 37,9% dei casi con un grado di importanza per la professione elevato. Il 2021, infatti, ha registrato il recupero degli investimenti delle imprese nella Green Economy.

Nelle province di Padova e Treviso in particolare, le imprese hanno richiesto per tre assunzioni su quattro competenze per la transizione verde (75,6% e 73,4% del totale) - pari a 56.960 e 52.300 posizioni rispettivamente - destinate per un terzo a giovani under 29. Il mismatch, però, resta elevato: la difficoltà di reperimento delle green skill riguarda il 43,5% delle entrate a Padova, il 42,1% a Treviso (40,5% in Veneto).
Questa fotografia (Unioncamere-Anpal, Excelsior) sottolinea l’impegno delle imprese verso la transizione verde, ancor più strategico oggi per superare le fortissime tensioni nel campo energetico e delle materie prime e il mismatch di competenze green, soprattutto tra i giovani.
Sostenibilità, giovani e scuola sono proprio i cardini attorno ai quali si è sviluppato il progetto «Sostenibilità d’Impresa» (work based learning experience) di Assindustria Venetocentro (AVC), alla quarta edizione, che quest’anno ha coinvolto 147 studenti e 6 insegnanti di cinque istituti scolastici - Leon Battista Alberti di Abano Terme, Bernardi e Severi di Padova, Da Collo di Conegliano, Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta - e sette aziende delle due province: Carel, Galdi, La Cantina Pizzolato, Latteria Montello, Perlage, Rudy Project e Texa impegnate nel Gruppo Sostenibilità di AVC. Il percorso iniziato lo scorso novembre con la formazione al project management, è proseguito fino a marzo con i workshop con le aziende, la formazione dei team e l’assegnazione dei progetti. E si è concluso a maggio con la presentazione e la proclamazione dei vincitori.

L’azienda Perlage (Farra di Soligo) ha premiato il team dell’Istituto Da Collo di Conegliano, formato da Camilla Giacomazzi, Samantha Lorenzon, Alexia Onosa e Naike Zanette (4aB) per aver immaginato una “Strada del Prosecco bio” con cantine e produttori agricoli legati da valori di sostenibilità ambientale e sociale.

(comunicato stampa)

TREVISO-PADOVA: competenze green per 110 mila assunzioni programmate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento