Attualità
stampa

TREVISO: convegno sulle novità in materia di Protezione Civile

Promosso dall'Associazione Comuni

TREVISO: convegno sulle novità in materia di Protezione Civile

Venerdì 22 ottobre, dalle 9.30 alle 12, all’Auditorium di via Cal di Breda 116 (Sant’Artemio, edificio 3) si terrà il convegno sulle novità in materia di Protezione Civile organizzato dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana.

Interverranno come relatori Silvia Rizzotto, presidente della Seconda Commissione consiliare del Consiglio regionale del Veneto, Gianpaolo Bottacin, assessore regionale alla Protezione Civile, Paolo Masetti, delegato ANCI nazionale in materia di Protezione Civile e delegato ANCI Toscana, e Luca Soppelsa, a capo della Direzione regionale Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale.

Porteranno i saluti iniziali Mariarosa Barazza, presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, e Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso. 

Ci sono rilevanti novità normative per la Protezione Civile, sia a livello nazionale che regionale. 

I Comuni sono chiamati a organizzarsi all’interno degli ambiti territoriali e organizzativi ottimali (ATO) per garantire l’ottimizzazione delle risorse disponibili, supportando i Comuni nella gestione delle risorse in emergenza e garantendo il necessario raccordo informativo tra il livello comunale e quello provinciale/regionale.

Gli ATO sono una delle principali novità richiamate dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 aprile scorso, pubblicata in GU il 6 luglio scorso con il n. 160. Il provvedimento ricorda che il Codice della Protezione stabilisce che siano le Regioni a disegnarli.   

In Regione Veneto si sta lavorando a un progetto di legge regionale (il n. 54) per disciplinare la Protezione Civile con altre importanti novità come il ruolo di primo piano assegnato al volontariato.

L’iniziativa sarà dunque sia un momento di formazione per gli addetti ai lavori sia un momento di confronto istituzionale in cui mettere sul tavolo le diverse normative e visioni in tema di Protezione Civile, per il sempre miglior funzionamento di un sistema primario per la sicurezza dei cittadini. 

Il convegno, rivolto a amministratori, tecnici comunali e volontari di protezione civile, è a partecipazione libera e gratuita, previa registrazione sul sito www.comunitrevigiani.it

TREVISO: convegno sulle novità in materia di Protezione Civile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento