Attualità
stampa

TREVISO: nuovo corso di laurea al Campus universitario

In Biotecnologie per l'ambiente lo sviluppo sostenibile

TREVISO: nuovo corso di laurea al Campus universitario

Dopo uno stop di sei mesi Campus Treviso riapre la sua sede storica di Palazzo San Paolo, e si prepara a riaprire anche quella di San Leonardo.

Dal 7 settembre sono riprese le lezioni erogate in modalità duale per i corsi che afferiscono all'area linguistica: la triennale in Mediazione Linguistica Culturale e la magistrale in Interpretariato e Traduzione Editoriale Settoriale.

Lunedì 14 sarà la volta dei corsi dell'area economico-manageriale: Commercio Estero e Turismo sul primo ciclo e Global Development Entrepreneurship sul secondo.

Le aule del Complesso San Paolo sono ora tecnologicamente attrezzate e sicure per ospitare lezioni in presenza che garantiscano contemporaneamente la fruizione della didattica del Campus in modalità streaming.

Un'ulteriore novità per l'offerta didattica del Campus è l'inserimento di un nuovo Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, coordinato dal professor Paolo Pavan e progettato dal Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica. 

Si tratta di un percorso con una dimensione marcatamente interdisciplinare e proiettata verso le opportunità professionali del futuro, attivato tra il Campus di Treviso e il Campus Scientifico di Mestre. La sua peculiarità è integrare discipline come l’ingegneria industriale, meccanica ed energetica, la chimica analitica, la microbiologia applicata, la valutazione di rischi ed impatti ambientali, il diritto ambientale e l’economia delle multiservizi.

Le tematiche di recupero di materiali e di produzione di energia da risorse rinnovabili saranno declinate in un’ottica di sostenibilità per formare professionisti per esempio nell’ambito di società di consulenza ambientale o in strutture tecniche della pubblica amministrazione deputate al governo dell'ambiente e della sicurezza.

Obiettivi del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile si propone di formare una figura professionale preposta all’ideazione, progettazione, sviluppo, valutazione, gestione e controllo di sistemi, processi ed erogazione di servizi finalizzati alla tutela ambientale e all’implementazione dell’utilizzo delle energie rinnovabili.

Il percorso permette di affrontare in modo quantitativo le diverse applicazioni della processistica ambientale e della ricerca applicata, con particolare attenzione alle trasformazioni di materia e di energia che portino alla massimizzazione della resa produttiva e alla minimizzazione dei rischi e degli impatti ambientali in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale e di implementazione del concetto di economia circolare.

Profili professionali

Il laureato magistrale acquisirà le competenze per poter operare nel settore delle biotecnologie industriali legate alla valorizzazione delle risorse e delle energie rinnovabili, sia dal punto di vista chimico, microbiologico ed ingegneristico dei processi di conversione e produzione, sia mediante la valutazione dell’impatto ambientale che tali processi possono produrre. Le competenze sono acquisite mediante un progetto formativo multidisciplinare volto alla pratica, in cui si integrano discipline come l’ingegneria industriale, meccanica ed energetica, la chimica analitica, la microbiologia applicata, la valutazione di rischi ed impatti ambientali lungo il ciclo di vita di prodotti e processi, il diritto ambientale e l’economia delle multiservizi

Il corso di laurea magistrale in Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile fornisce una preparazione che potrà poi essere impiegata nei seguenti profili professionali:

  • Responsabile aziendale per aspetti ambientali ed energetici
  • Responsabile aziendale per la gestione del ciclo dell’acqua
  • Responsabile aziendale per la gestione dei rifiuti

Sviluppatore e valutatore di progetti di implementazione di economia circolare

Il corso prevede l'utilizzo di strumenti didattici sperimentali quali esercitazioni, discussione di pubblicazioni scientifiche, attività di tirocinio presso aziende o enti di ricerca pubblici e privati. La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una tesi sperimentale originale, frutto di un lavoro di ricerca e progettazione.
I laureati possono trovare occupazione in qualità di ricercatori e operatori specialistici in laboratori e enti di ricerca e sviluppo pubblici e privati, nelle industrie chimiche, biotecnologiche per il trattamento delle biomasse, in aziende multiservizi connesse con le biotecnologie industriali e ambientali.; industrie biotecnologiche e di processo; aziende di produzione, trasformazione, trasporto e conservazione di energia, sostanze e materiali; laboratori industriali; società di consulenza ambientale; strutture tecniche della pubblica amministrazione deputate al governo dell'ambiente e della sicurezza.
La laurea magistrale nella classe LM-8 (biotecnologie industriali), consente inoltre l'esercizio della professione di Biologo, previo superamento del relativo esame di stato.

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea: www.unive.it/offertaformativa

TREVISO: nuovo corso di laurea al Campus universitario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento