Attualità
stampa

Trova il sole nel tuo cuore

La riflessione di Enzo Dalla Libera sul pellegrinaggio a Lourdes.

Trova il sole nel tuo cuore

Lourdes è una esperienza profonda del cuore che si incontra con l’eterno. E’ una carezza materna che ti avvolge e che ti dà pace e serenità, che sollecita a riprendere il  viaggio umano e di credente, nonostante le tante sofferenze e le molte fatiche che appesantiscono il procedere nelle vita.  Ecco quanto ha raccontato Enzo Dalla Libera, nella sua riflessione,  durante il suo pellegrinaggio alla grotta di Massabielle. Una storia che rappresenta le storie di tutti coloro che entrano nel Santuario della città francese ai piedi dei Pirenei. Tutti, con rinnovato coraggio, siamo chiamati a seguire l’Immacolata, mettendo  le nostre impronte dentro a quelle di Gesù.

Quante sono le carezze che non abbiamo ricevuto. Quante sono quelle che non abbiamo dato. Quante volte ci è mancato quel contatto, quel gesto così semplice che è una delle prime cose che impariamo quando veniamo al mondo, lo scorrere delle dita sulla pelle, il calore, il conforto, quell’io ci sono senza dover dire una parola. Quante volte ci siamo fermati un attimo prima, o ci siamo ritratti, un attimo dopo. E quante volte lo abbiamo negato, quel gesto. A noi, a qualcun altro, per la paura di lasciarsi andare, per rabbia, per ripicca, oppure per sfuggire, da cosa e da chi non lo sappiamo più. È passato tanto tempo, che a tornare indietro avremmo fatto diversamente, ma in quel momento ci sembrava la cosa giusta da fare, come se ci fosse una cosa giusta da fare. E quante volte, in seguito, ci siamo chiesti il perché. Quante sono le carezze che abbiamo perso per strada. E non abbiamo più ritrovato.

Tutto arriva. Felicità, dolore, angoscia, serenità, sentimenti, solitudine, tristezza, parole. Attimi in cui ci si sente forti ed altri in cui ci si sente nullità. Si cade, ci si rialza. E tutto passa, tutto se ne va, lasciato così, tra il nulla ed il mai. E cosa resta dei giorni passati? Anche ieri è già lontano! Va la vita col suo rumore e cosa resta? Il coraggio di chi "Vuole", il coraggio di credere ancora in se stessi. Quel che resta siamo sempre noi, con la nostra anima e la nostra voglia di non smettere mai di credere.

La forza la trovi in te, nessuno te la può dare. La forza di lasciar andare, la forza di dimenticare, la forza di vivere, di continuar a lottare, la forza di sorridere anche quando non hai voglia di farlo, anche quando qualcuno vorrà portartela via.

Vinci la tua battaglia ma non su gli altri, su te stesso; la battaglia della tua vita.

Trova il sole dentro di te, in modo che possa risplendere ogni volta che la pioggia vorrà bagnare il tuo sorriso e oltraggiare la tua anima.

Nessuno può tornare indietro e incominciare un nuovo inizio, ma chiunque può partire oggi e creare un nuovo finale...

Enzo Dalla Libera

Trova il sole nel tuo cuore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento