Attualità
stampa

ULSS 2: Spisal, nel 2022 1.908 sopralluoghi

137 gli interventi per infortuni

ULSS 2: Spisal, nel 2022 1.908 sopralluoghi

Lo  Spisal dell’Ulss 2, Servizio deputato alla prevenzione, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, ha effettuato, nel corso del 2022, 137 interventi per infortuni occorsi in ditte o cantieri della provincia di Treviso. “Il personale dello SPISAL – sottolinea la dottoressa Pedone, responsabile del Servizio - è impegnato, da un lato a svolgere le indagini per individuare le eventuali responsabilità per ogni singolo infortunio e, dall’altro, a effettuare attività di controllo e prevenzione nelle aziende e nei cantieri mobili della provincia di Treviso. Parte di queste attività sono svolte congiuntamente con il personale delle Forze dell’ordine e di altri Enti impegnati sul tema della sicurezza, in uno sforzo collaborativo volto a ottimizzare i risultati. Nel corso del 2022 – prosegue Pedone - sono stati effettuati 1.908 sopralluoghi per vigilanza in cantieri e aziende, di questi 34 sono stati interventi congiunti con Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri e Ispettorato del lavoro. Dall’inizio del 2023 gli interventi congiunti sono stati 12 e c’è la volontà di implementare tale attività anche su mandato della Prefettura di Treviso: a questo scopo è in atto il rinnovo dell’accordo bilaterale con l’Ispettorato del Lavoro, con l’intento di implementare l’attività svolta congiuntamente e in sinergia. Attivo è anche lo scambio di informazioni e il confronto sulle strategie attuate con INAIL, associazioni datoriali e sindacali. Importanti nel percorso di diffusione della cultura della sicurezza sono poi i Comuni con i loro uffici tecnici e la polizia locale”. 

Da inizio anno al 31 marzo 2023 i tecnici della prevenzione dello SPISAL hanno già compiuto 129 sopralluoghi nei cantieri edili della Marca, mentre nel 2022 i cantieri sottoposti a controllo sono stati 638; si è dato inoltre avvio alle attività previste di formazione, autovalutazione e sorveglianza delle imprese relative ai settori della metalmeccanica, logistica e del legno secondo le indicazioni della Regione Veneto.

I tecnici della prevenzione e i medici dello SPISAL sono impegnati anche all’interno delle scuole in collaborazione con le stesse e con SIRVESS,  la rete provinciale delle scuole in sicurezza. “L’impegno collettivo e la stretta collaborazione tra diversi Enti a vario titolo coinvolti per la sicurezza nei luoghi di lavoro, tema a cui è dedicata la giornata del 28 aprile – conclude Pedone -  costituiscono l’unica strategia possibile per cercare di ridurre il numero di vittime”.

ULSS 2: Spisal, nel 2022 1.908 sopralluoghi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento