Attualità
stampa

Ulss 9: "usiamo bene i farmaci"

Al via la campagna dell'Ulss 9 per il corretto utilizzo dei medicinali

Ulss 9: "usiamo bene i farmaci"

A fronte di una prescrizione medica, il 10% dei cittadini non assume i farmaci e un altro 10% nemmeno li compra. Il 50% dei pazienti a cui è stata fatta una prescrizione per patologia cronica, inoltre, non segue correttamente la terapia. Un fenomeno  che ha per contraltare, invece, alcune tendenze alla terapia fai da te indipendentemente dal parere del medico curante o del farmacista, con medicinali consigliati da persone non titolate a farlo o un abuso di farmaci all’infuori della prescrizione. Dati che messi insieme danno il profilo di una società in cui è importante comunicare ai cittadini la necessità di un corretto uso del farmaco. L’Azienda Ulss 9 ha allo scopo avviato una campagna dal titolo “Usiamo bene i farmaci: è tutta salute”. Prenderà il via con due serate, una a Treviso e una ad Oderzo, aperte alla cittadinanza in cui sfruttando varie forme di comunicazione si spiegherà perché seguire correttamente le prescrizioni è un’azione di responsabilità verso se stessi e tutta la società.

“Un uso corretto dei farmaci – spiega il dr, Michele Tessarin Direttore sanitario dell’Azienda Ulss 9 di Treviso – ed in particolare un abuso di antibiotici ha ricadute su tutta la comunità. Un uso corretto quindi è una azione di responsabilità. Le indagini ci dicono come nelle nostre case siano frequenti scorte ingiustificate di farmaci, somministrazione di medicinali da parte di caregiver non qualificati, magari il vicino o il conoscente, assunzione di farmaci fai da te. Ma anche l’utilizzo errato di farmaci prescritti coerentemente. E’ importante rinforzare la responsabilità collettiva e del singolo. In particolare”.

“La metà di chi ha una patologia cronica non è aderente alla terapia – prosegue Tessarin -. Sopra i 50 anni di età, ogni 100 pazienti sono 40 quelli che lo fanno per scelta, saltando volontariamente alcune dosi  o autoriducendosi il dosaggio. Trenta sospendono autonomamente la terapia. Emerge che per troppi il farmaco è utilizzato come un bene di consumo qualsiasi. Ma non è così. L’utilizzo del farmaco deve essere vissuto come una opportunità e con responsabilità. Un esempio lampante viene dall’utilizzo degli antibiotici; due cittadini su tre ritengono sia un bene usarli in ogni caso per accelerare la guarigione: non sanno che invece un uso eccessivo aumenta contribuisce alla crescita di batteri resistenti, quindi può vanificare l’impiego futuro magari a fronte di una reale e importante necessità. Obbiettivo della campagna è quindi ridurre alcune convinzioni diffuse e favorire la consapevolezza di un corretto utilizzo”.

E proprio in occasione della Giornata Europea dell’Antibiotico, la campagna prenderà le mosse a Treviso con un incontro martedì 18 novembre prossimo alle 17.00 presso il Collegio Pio X. La serata si ripeterà venerdì 21 novembre, sempre alle 17,  al Collegio Brandolini Rota di Oderzo. Il gruppo “Gli Alcuni”, che ha aderito all’iniziativa sociale, aprirà con alcune “pillole” di teatro per poi lasciare  spazio a specialisti e farmacisti ed ai loro consigli.

Ulss 9: "usiamo bene i farmaci"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento