Attualità
stampa

Ulss7: visite ed esami più facili per i non udenti

Parte il servizio di video interpretariato di lingua dei segni.

Ulss7: visite ed esami più facili per i non udenti

Ulteriore importante passo avanti dell’Ulss 7 sulla strada dell’umanizzazione: a settembre partirà, infatti, il servizio di video interpretariato di lingua dei segni, volto a facilitare l’accesso alle prestazioni socio-sanitarie delle persone non udenti.

Per avere a disposizione, gratuitamente, un interprete al momento della visita o dell’esame le persone interessate residenti nei Comuni dell’Azienda Socio Sanitaria di Pieve di Soligo dovranno, semplicemente, compilare l’apposito modulo di richiesta scaricabile dalla sezione “Modulistica” del sito internet dell’Ulss 7 (www.ulss7.it).  

A garantire la “traduzione” dei dialoghi tra le persone non udenti e il personale sanitario sarà un interprete collegato in videoconferenza tramite Pc o tablet.

“L’attivazione del servizio di video interpretariato dalla e nella lingua dei segni - sottolinea il direttore generale dell’Ulss 7, Gian Antonio Dei Tos - rientra nell’ambito dei nostri percorsi di umanizzazione: ci permetterà di garantire una maggior equità di accesso alle cure alle persone non udenti”.

L’avvio dell’attività di video interpretariato per i non udenti rappresenta, per l’Ulss 7, un importante ampliamento del servizio di interpretariato telefonico, avviato lo scorso anno: il servizio, attualmente attivo in una ventina di Unità Operative, prevede la possibilità di richiedere il supporto di un interprete, in collegamento telefonico, per poter dialogare con i pazienti che non parlano italiano.

Per il progetto di video interpretariato all’Ulss 7 è stato assegnato, nel 2014, un riconoscimento dallo SMAU di Padova, nell’ambito del Premio Innovazione ICT Veneto.

Ulss7: visite ed esami più facili per i non udenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento