Attualità
stampa

Un Fablab nel palazzo delle poste. Vittorio Veneto guarda al futuro.

Concesso a una società vittoriese che ha ottenuto un finanziamento regionale.

Un Fablab nel palazzo delle poste. Vittorio Veneto guarda al futuro.

La Giunta comunale ha deliberato di concedere il secondo piano del palazzo delle poste (già sede dall’Agenzia delle Entrate) alla società Bclever per la realizzazione di un laboratorio digitale, un cosiddetto Fablab: la società, fondata da tre giovani vittoriesi, ha concorso ad un bando regionale classificandosi al primo posto ed ottenendo per questo un finanziamento di 100mila euro finalizzato proprio alla creazione di Fablab.
Il laboratorio organizzerà dei corsi per tutte le fasce d’età, dai bambini piccoli agli anziani, per conoscere le nuove tecnologie e l’uso dei macchinari elettronici; in particolare per i giovani accompagnerà lo sviluppo delle idee e la progettualità innovative, favorendo il lavoro di gruppo e offrendo le strumentazioni più moderne, puntando anche sulla trasmissione e modernizzazione del sapere e delle competenze.
I locali saranno concessi gratuitamente per 27 mesi: 3 per l’adeguamento e allestimento (a carico della società), e 24 per l’attività vera e propria.
“Siamo ben lieti – afferma il Sindaco Roberto Tonon - di concedere uno spazio comunale ad una società – peraltro fondata da giovani vittoriesi - che, con il sostegno della Regione, vuole offrire opportunità di crescita umana e professionale ad altri giovani, all’insegna della modernità, dell’innovazione e della tecnologia. Al tempo stesso siamo orgogliosi che questa iniziativa parta proprio a Vittorio Veneto, unica sede e quindi punto di riferimento per la Sinistra Piave e per tutto il Bellunese”.
“Il palazzo delle poste ci sembra ottimale per questa iniziativa – aggiunge il vicesindaco e assessore al Patrimonio Alessandro Turchetto – perché è centrale e perfettamente servito dai mezzi pubblici anche per i giovani che raggiungeranno Vittorio per questo scopo, e ci consente di valorizzare uno spazio significativo in città.
Favorire l’imprenditorialità giovanile è peraltro un caposaldo del nostro programma, e ci auguriamo che da questo laboratorio possa partire un cammino di sviluppo economico per il territorio e professionale per i nostri giovani”.
“Siamo convinti della validità di iniziative come questa – conclude l’assessore alle politiche giovanili Barbara De Nardi – perché permettono ai giovani di entrare nel mondo del lavoro da protagonisti”.

Un Fablab nel palazzo delle poste. Vittorio Veneto guarda al futuro.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento