Attualità
stampa

​Una lunga notte di fede e arte

Venerdì 7 giugno in sei luoghi sacri

​Una lunga notte di fede e arte

E' la luce, nelle sue molteplici sfumature e declinazioni complementari, il filo conduttore della quarta edizione della “Lunga notte delle chiese” in programma venerdì 7 giugno in molte diocesi italiane. Nella nostra sono sei i luoghi di culto che hanno aderito (vedi programma dettagliato qui sotto). Diversamente da quanto scritto nell’Azione di domenica 26 maggio, infatti, è stato annullato l’appuntamento in calendario a Gaiarine.
La “Lunga notte delle chiese” è un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle diocesi partecipanti, e riprende il progetto di successo della “Lange nacht der kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni.
Quanti aderiscono alla manifestazione organizzano iniziative e programmi culturali (musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione...) all’interno di luoghi di culto per una sorta di “notte bianca delle chiese”. L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.

Duomo di San Nicolò vescovo a Sacile
Alle 17 incontro rivolto ai bambini della scuola primaria sul tema “E Gesù disse…” - Scopriamo le storie del Vangelo sulle pareti del duomo”.
Alle 21 “La musica della luce”, prove insolite di ascolto per organo e sintetizzatore, con esecuzioni di Aldo Ciciliot.

Cappella della Casa di spiritualità e cultura San Martino di Tours nel Castello vescovile di Vittorio Veneto
Alle 20.30 padre Athenagoras Fasiolo, archimandrita del Trono Ecumenico, propone una riflessione sul tema “Luce come speranza, presenza di Dio: il Tabor ci trasfigura in figli della luce”. Letizia Da Lozzo accompagna con il suono dell’arpa il messaggio biblico.

Chiesa di San Giorgio a San Polo di Piave
Alle 20.30 concerto dei “Viaggiatori armonici”, piccola orchestra di flauti, chitarre e altri insoliti strumenti. Visita guidata alla chiesa a cura di Vinicio Cesana.

Santi Rocco e Domenico a Conegliano
Alle 20.45 “Lucis Creator” meditazione musicale con lo “Scrìvìas ensemble” diretto da Milli Fullin, Camilla Rutelli voce narrante e Giovanni Feltrin alla tastiera del nuovo organo a canne olandese costruito dalla ditta Verschueren, inaugurato in questa occasione.

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Castello Roganzuolo
Alle 20.45 riflessione sul tema della luce e sull’affresco che rappresenta la parabola delle vergini sagge e stolte raffigurato nel sottarco del presbiterio. Con la partecipazione del coro “Improvvisando”.

Chiesa di San Lorenzo martire a Cavolano
Tema della serata: “In cammino verso la luce”. Partenza da Casa Poletto in via Padernelli 20 e arrivo fino alla chiesa parrocchiale luogo di tappe importanti della vita di una comunità. Per info dettagliate rivolgersi in parrocchia.

​Una lunga notte di fede e arte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento