Attualità
stampa

VENETO: Covid 19 e scuola, alcuni chiarimenti

Uso della mascherina, febbre, certificato medico...

VENETO: Covid 19 e scuola, alcuni chiarimenti

-Chi deve indossare la mascherina? L’allievo, il docente? Nell’ambito della scuola primaria e secondaria, al fine di favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità (es. alunni seduti al banco) con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto), in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dall’autorità sanitaria.

-E l’allievo da quale età? Non sono soggetti all'obbligo di utilizzo di mascherina i bambini al di sotto dei 6 anni. Per garantire l’uniformità di comportamenti all’interno della stessa classe i bambini iscritti alla scuola primaria dovranno indossare tutti la mascherina, a prescindere dall’età anagrafica. Seguendo lo stesso principio, per i bambini che hanno già compiuto il sesto anno di età ma frequentano la scuola dell’infanzia, non dovranno indossare la mascherina per garantire l'uniformità di comportamento all’interno della comunità di bambini.

-Quale tipo di mascherina? Preferibilmente di tipo chirurgico, può comunque essere utilizzata la mascherina di comunità.

-La mascherina deve essere indossata solamente quando non si riesce a mantenere il distanziamento personale? La mascherina deve essere indossata in tutti quei casi in cui l’allievo/a non è seduto al proprio banco (condizioni di staticità), fatta eccezione per l’attività motoria, svolta nel rispetto del necessario distanziamento, e la merenda/pranzo.
Nelle situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento prescritto, la mascherina può ritenersi una soluzione idonea allo svolgimento dell’attività scolastica?In eventuali situazioni transitorie o emergenziali, che dovranno essere corrette il prima possibile, in cui non sia possibile garantire nello svolgimento delle attività scolastiche il distanziamento fisico prescritto, è necessario assicurare l’utilizzo della mascherina, preferibilmente di tipochirurgico, garantendo periodici e frequenti ricambi d’aria insieme con le consuete norme igieniche.

-Quando bisogna misurare la febbre? Prima dell’entrata a scuola? Per gli asili nido e le scuole dell’infanzia la temperatura verrà misurata dagli operatori della scuola prima dell’ingresso al servizio. Per le scuole primarie e secondarie la temperatura dovrà essere misurata a casa dai genitori prima di portare il bambino/ragazzo a scuola.

-Bambini a scuola con la febbre, come evitarlo? E’ importante che ogni genitore sia responsabile dei comportamenti corretti da tenere, al fine di limitare il più possibile la diffusione del virus e di conseguenza ridurre il più possibile le eventuali interruzioni dell’insegnamento scolastico che si innescano quando compaiono casi di COVID-19 in una scuola.

VENETO: Covid 19 e scuola, alcuni chiarimenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento