Attualità
stampa

VENETO E FRIULI: uomini maltrattanti, corso di formazione per professionisti

Oltre 260 gli iscritti

VENETO E FRIULI: uomini maltrattanti, corso di formazione per professionisti

Sono oltre 260, e altre richieste di partecipazione stanno continuando ad arrivare, gli operatori impegnati in prima linea in Veneto e Friuli Venezia Giulia che si sono iscritti alla formazione Engage, che fornirà loro competenze e strategie per accompagnare gli uomini maltrattanti in un percorso di consapevolezza e cambiamento. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea e guidato dalla Cooperativa sociale Itaca.

Tra i partecipanti operatori di prima linea dei servizi sociali, sanitari, di protezione all’infanzia, operatori delle Forze dell’ordine, avvocati, ma anche specialisti privati e volontari che entrano in contatto con uomini, fruitori dei propri servizi, che agiscono violenza nelle relazioni affettive.

La formazione utilizza il modello formativo ENGAGE, messo a punto nel 2018 dal Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze insieme ad altri partner europei, su finanziamento della Commissione Europea. Completamente gratuita, si articola in sei edizioni (la prima ora in corso) in modalità online su piattaforma Teams, ed ogni edizione è composta da due incontri di quattro ore ciascuno. Le docenti sono operatrici psicologhe del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti, ente partner di Change, progetto che propone una formazione che si focalizza sugli autori di violenza, in modo da avere maggiori strumenti per cogliere e far emergere i segnali e poter inviare gli uomini maltrattanti ai centri specializzati.

 In Europa, oltre una donna su cinque (22%) ha subito violenza fisica e/o sessuale ed il 43% ha avuto esperienza di una qualche forma di violenza psicologica, da un compagno attuale o precedente.

In Italia, gli ultimi dati Istat (riferiti al 2021) mostrano che il 31,5% delle donne tra 16 e 70 anni ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner.

In Veneto nel 2021, i servizi antiviolenza regionali hanno gestito 6.432 contatti, con 3.450 prese in carico, il doppio rispetto al 2020 (fonte Regione Veneto ).

Per maggiori info: https://www.facebook.com/change.gbv

VENETO E FRIULI: uomini maltrattanti, corso di formazione per professionisti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento