VENETO: accordo con i Vigili del Fuoco
Convenzione e 150 mila euro
Redazione Online
27/12/2019

La giunta regionale del Veneto ha dato il via libera ad una delibera che approva uno schema di convenzione con la Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Adige che prevede la concessione di un contributo di 150.000 euro per la fornitura di attrezzatture e mezzi.

“I distaccamenti con personale volontario appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – sottolinea l’assessore Gianpaolo Bottacin – rappresentano per la Regione del Veneto un presidio fondamentale per il soccorso tecnico urgente, soprattutto in quei territori che sono più lontani dai principali centri urbani. Pensiamo, ad esempio, a tutte le aree montane del bellunese, del vicentino e del veronese, ma non solo”.

In Veneto sono presenti 30 distaccamenti di personale Volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari: 21 si trovano in provincia di Belluno, 2 a ciascuno nelle province di Treviso, Vicenza Verona e Venezia, 1 nella provincia di Padova. In totale sono 500 i volontari che vi operano

“La sottoscrizione della convenzione che abbiamo approvato in giunta – precisa Bottacin – permetterà ai distaccamenti di usufruire di attrezzature e mezzi da assegnare ai distaccamenti. La ripartizione del contributo avverrà in base alle esigenze che la direzione interregionale dei Vigili del Fuoco evidenzierà. Ciò, oltre a rafforzare lo stretto legame di collaborazione della Regione e Vigili del Fuoco, permetterà al personale volontario di disporre di più adeguate attrezzatture e moderni mezzi. Elementi che, visti gli scenari di intervento, sono sempre più essenziali a tutela della sicurezza di tutta la popolazione”.