Attualità
stampa

VENETO: contratti di finanziamento, nuovo servizio di Adiconsum

A supporto delle famiglie

VENETO: contratti di finanziamento, nuovo servizio di Adiconsum

Le famiglie, strette nella morsa dell'inflazione, aumento dei mutui e cartelle esattoriali, sono sempre più in difficoltà nel programmare i propri impegni economici e spesso effettuano scelte errate sia per la scarsa cultura finanziaria sia per la mancata assistenza da parte di un esperto. La situazione della qualità del credito e la diminuzioni dei depositi bancari, confermati dal recente rapporto sull'economia veneta della Banca d'Italia , evidenziano le difficoltà dei cittadini veneti.

Adiconsum Veneto , Associazione Difesa consumatori APS, per fronteggiare l’emergenza sociale, si sta prodigando perché vengano adottate le misure più efficaci per contrastare questi fenomeni.

Nell’ottica di offrire un concreto aiuto alle famiglie che versano in grave stato di disagio, la nostra Associazione – dichiara Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Veneto - mette a disposizione dei propri associati alcuni servizi per aiutarli nelle diverse fasi di vita che contraddistinguono un prestito”.

" In particolare – afferma Cecchinato – ci siamo attrezzati per offrire ai cittadini veneti una tutela globale suddivisa in cinque ambiti concernenti le possibili soluzioni all’indebitamento delle famiglie”.

I cinque ambiti sono:

LA SCELTA: dedicato ai consumatori alla ricerca di un finanziamento personale e/o finalizzato all'acquisto di beni e servizi. Questo servizio si pone come obiettivo di controllare la piena legittimità del contratto e delle relative condizioni economiche.

LA VERIFICA: dedicato ai consumatori che abbiano già un finanziamento personale e/o finalizzato all'acquisto di beni e servizi in corso di rimborso. Questo servizio si pone come obiettivo di controllare la piena legittimità del contratto e delle relative condizioni economiche nonché la piena regolarità contabile del rapporto.

LA DIFFICOLTA’: dedicato ai consumatori che abbiano già un finanziamento personale e/o finalizzato all'acquisto di beni attualmente e sono in sofferenza. Questo servizio si pone come obiettivo di controllare la piena legittimità del contratto e delle relative condizioni economiche nonché la piena regolarità contabile del rapporto ai fini della ristrutturazione e/o ridimensionamento del debito;

LA CRISI: dedicato ai consumatori che già abbiano una pluralità di finanziamenti e/o mutui ad oggi in sofferenza o prossimi alla sofferenza. Questo servizio si pone come obiettivo di esaminare la complessiva situazione debitoria ai fini del ricorso ai diversi strumenti rimediali previsti e disciplinati dal c.d. Codice della crisi.

IL MUTUO CON PIANO DI AMMORTAMENTO FRANCESE, Adiconsum Veneto, in attesa che la Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Unite si pronunci circa la legittimità del metodo di ammortamento dei mutui così detto alla francese, invita i propri associati che abbiano contratto un mutuo a sottoporre a verifica da parte dell'associazione detto contratto ed il relativo piano di ammortamento così da valutare l'effettiva rispondenza delle previsioni contrattuali alla normativa in materia di trasparenza.

 Con questo intervento – conclude Cecchinato – vogliamo essere ancora di più al fianco di coloro che sono in difficoltà nella gestione del bilancio familiare e non sanno come affrontare le situazioni di sovraindebitamento. Al riguardo i consumatori possono contattarci via mail scrivendo a veneto@adiconsum.it oppure chiamarci allo 041/5330832 e consultare il nostro sito www.adiconsumveneto.it ”.

VENETO: contratti di finanziamento, nuovo servizio di Adiconsum
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento