Attualità
stampa

VENETO: da oggi le domande per i contributi per la frequenza dei servizi alla prima infanzia

Il contributo è concesso in base all’ordine cronologico

VENETO: da oggi le domande per i contributi per la frequenza dei servizi alla prima infanzia

Da oggi 15 settembre e fino al 15 ottobre 2022 sono aperti i termini del bando per la concessione di voucher (contributi) per la frequenza dei servizi alla prima infanzia mediante l’applicazione del “Fattore famiglia”. La domanda va compilata esclusivamente on line nella home page del Comune di residenza. Il contributo è concesso in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e nei limiti delle risorse stanziate dalla Regione del Veneto che corrispondono, per i 28 Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale di Conegliano, a un importo totale pari 185 mila 37 euro. Il voucher erogato è cumulabile con altre eventuali agevolazioni per gli stessi servizi ed è calcolato sul valore Isee del reddito rideterminato dopo l’applicazione del “Fattore Famiglia”.

Il fattore famiglia è uno strumento integrativo per definire le condizioni economiche e sociali della famiglia che accede alle prestazioni sociali ed ai servizi a domanda individuale. Il “Fattore Famiglia”, operativamente, è una rideterminazione dell’Isee nazionale e presenta scale di equivalenza più articolate, in grado di cogliere in modo più preciso le molteplici dimensioni del bisogno.

Possono fare domanda le famiglie con minori che frequentano o abbiano frequentato a partire dall’1 settembre 2021 servizi per la fascia d’età 0-3 anni, in strutture per l’infanzia riconosciute dalla Regione, per almeno due mesi, anche non consecutivi, e con Isee non superiore a 20 mila euro. Il contributo va da un minimo di 200 ad un massimo di 600 euro per ogni minore, da utilizzarsi per la frequenza dei servizi all’infanzia 0-3 anni riconosciuti dalla Regione Veneto.

Può presentare domanda al proprio Comune di residenza chi: è cittadino italiano, comunitario, oppure extracomunitario in possesso di titolo di soggiorno, straniero con lo status di rifugiato politico o protezione sussidiaria; è residente nel territorio della Regione del Veneto; convive con il minore; non ha riportato condanne per delitti che non consentono la concessione di provvidenze regionali; ha un Isee non superiore a 20 mila euro: tale Isee, ai fini della concessione del voucher, sarà rideterminato in base al “Fattore Famiglia” che è in grado di cogliere molteplici aspetti del bisogno.

Dopo la chiusura del termine per la presentazione delle domande, verrà pubblicata on-line la graduatoria di chi risulta beneficiario sul sito di ogni Comune.

Per ulteriori informazioni è possibile visionare il seguente link nella sezione “Fattore Famiglia” della Regione: https://www.regione.veneto.it/web/sociale/fattore-famiglia o contattare l’Ufficio Servizi Sociali del
Comune di Conegliano ai seguenti numeri telefonici: 0438/413212, 0438/413488, 0438/413217 (per i 28 Comuni dell'Ambito di Conegliano).

(comunicato stampa)

VENETO: da oggi le domande per i contributi per la frequenza dei servizi alla prima infanzia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento