Attualità
stampa

VENETO: il 12% del Pil prodotto dagli immigrati

Tornano a crescere gli ingressi per lavoro

VENETO: il 12% del Pil prodotto dagli immigrati

Le dinamiche sull’immigrazione in Veneto all’interno del Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione della FONDAZIONE LEONE MORESSA, pubblicato con il contributo della CGIA di Mestre e con il patrocinio di OIM, Ministero degli Affari Esteri, Università Ca’ Foscari e Fondazione Migrantes.

I dati nazionali e regionali sono stati presentati presso la Prefettura di Treviso alla presenza, tra gli altri, del Prefetto di Treviso, Dr. Angelo Sidoti, del Procuratore di Treviso, Dr. Marco Martani, Del Colonnello capo DIA Treviso, Dr. Stefano Caporossi, e del Direttore del Campus Ca’ Foscari di Treviso, Prof. Stefano Soriani.

Immigrazione stabile in Veneto. Gli stranieri in Veneto sono 507.601 e rappresentano il 10,5% della popolazione regionale. Rispetto al 2021 il valore rimane pressoché stabile (-0,4%).

La popolazione straniera è una presenza stabile e ormai strutturata nella Regione e lo si evidenzia anche dalla serie storica delle acquisizioni di cittadinanza, in diminuzione dal 2016, quando si è registrato il picco massimo (29 mila).

Negli ultimi 10 anni 182 mila stranieri hanno ottenuto la cittadinanza italiana, considerando anche questo dato possiamo dire che in Veneto la popolazione di origine straniera è pari al 14% della popolazione residente. In particolare nel 2021 si sono registrate 13 mila nuove acquisizioni, tra le prime nazionalità ad essere naturalizzate il Marocco (14,4%), l’Albania (12,4%) e la Romania (12%).

Presenza record a San Bonifacio. A livello comunale, in termini assoluti il Comune con più stranieri è Venezia (41 mila), seguito da Verona e Padova. Osservando l’incidenza sulla popolazione residente, il primato spetta a San Bonifacio (VR) con il 19,1%. Sopra il 17% anche Conegliano (TV) e Nogara (VR). Il primo tra i Comuni capoluogo è Padova (16,4%).

Dopo la pandemia aumentano gli arrivi per lavoro. Il fabbisogno di manodopera causato dalla pandemia ha portato ad aumentare le quote di lavoratori stranieri nel 2021. Anche per questo sono cresciuti i nuovi ingressi in Veneto passando dai 10 mila del 2020 ai 23 mila del 2021.

Il motivo principale di ingresso rimane il ricongiungimento familiare (59% dei nuovi ingressi), mentre i permessi di soggiorno rilasciati per lavoro, sono pari al 25% del totale e passano da poco più di mille ingressi del 2020 ad oltre 5 mila nuovi ingressi. Marocco, Stati Uniti e Cina le principali nazionalità che hanno usufruito dei nuovi ingressi per lavoro.

L’analisi della serie storica dei nuovi ingressi regionali evidenzia come in 15 anni solo il 7% degli ingressi è stato effettuato per asilo, la maggior parte degli ingressi è dovuta ai ricongiungimenti familiari (46%) ed al lavoro (40%).

Occupati ed imprenditori. Sono 241 mila occupati gli occupati stranieri in Veneto e rappresentano l’11,6% degli occupati totali. I tassi di occupazione nel Veneto (65,7%) sono maggiori della media nazionale (58,2%), ma il tasso di occupazione degli immigrati (63,5%) è inferiore di quello degli autoctoni (66%). In continua crescita anche gli imprenditori immigrati, pari a 65 mila (9,7% del totale), che registrano un +2,6% rispetto al 2020 e un +24,0% rispetto al 2011.

Valore economico dell’immigrazione in Veneto. Quasi il 12% del PIL prodotto in Veneto è riconducibile agli immigrati, ovvero 17,2 miliardi di euro di Valore Aggiunto prodotto. Inoltre i contribuenti nati all’estero rappresentano il 12,5% dei contribuenti totali regionali ed hanno versato 998 milioni di IRPEF.

Nel 2021 le rimesse degli immigrati in Veneto all’estero sono state pari a 636 milioni ed il dato è in crescita rispetto al 2020 (12,2%). Tutti questi indicatori economici danno l’idea dell’importanza dell’immigrazione regolare nella Regione.  

(comunicato stampa)

VENETO: il 12% del Pil prodotto dagli immigrati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento