VENETO: istituita la Giornata ecologica regionale
In una domenica tra aprile e giugno
Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato a maggioranza, con 31 voti favorevoli e 8 astenuti, la Proposta di legge n. 96 ‘Istituzione della Giornata ecologica regionale’, di cui è primo firmatario il consigliere regionale Giulio Centenaro (Lega/LV).
La proposta normativa – come spiegato dal relatore Centenaro – “istituisce la ‘Giornata Ecologica Regionale’, da celebrare annualmente in una domenica ricompresa fra i mesi di aprile e giugno. La Giornata è volta a sensibilizzare ulteriormente i cittadini del Veneto a rispettare l’ambiente e a combattere l’inquinamento e i cambiamenti climatici”.
Tutti devono diventare attori di un cambiamento culturale che porta a prendersi cura della Terra attraverso comportamenti quotidiani.
Le iniziative da attuare durante la Giornata ecologica sono volte a favorire la sensibilizzazione e la crescita della consapevolezza sui temi dell’ambiente, del clima, delle sue variazioni e dell’uso sostenibile delle risorse naturali. È la giornata nella quale tutte le persone sono invitate a prendersi cura della Terra, o fare qualcosa per essere parte del cambiamento. Le iniziative possono essere realizzate direttamente dalla Giunta regionale o mediante progetti a regia regionale, coinvolgendo enti locali ed enti gestori dei servizi ambientali associazioni di protezione ambientale riconosciute dal Ministero dell’Ambiente e istituti scolastici di ogni ordine e grado.
La Giunta regionale concorre alle iniziative attuative mediante il riconoscimento del patrocinio con utilizzo del logo regionale. Tra le iniziative ammesse, rientrano quelle dirette a ripulire boschi, sponde dei laghi, dei fiumi e di altri corsi d’acqua, parchi e riserve di interesse locale, nonché aree verdi di proprietà o in disponibilità pubblica o soggette a fruizione pubblica, e le iniziative dirette alla realizzazione di ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre e manifestazioni aventi a oggetto il tema della Giornata. Viene altresì istituita la figura del collaboratore volontario ambientale per favorire il corretto accesso e fruizione di parchi e riserve di interesse locale, giardini pubblici e aree verdi attrezzate.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento