Attualità
stampa

VENETO: ricambio generazionale per oltre un'impresa su cinque

Lo rivela l'Istat in una ricerca a livello nazionale. Confindustria lancia il progetto GenerAzioni

Parole chiave: Istat (3), ricambio (1), aziende (2), formazione (4), imprese (4), giovani (30)
VENETO: ricambio generazionale per oltre un'impresa su cinque

Non è solo un affare di famiglia, ma una questione che dovrebbe essere centrale nel dibattito pubblico sia per gli effetti economici sulla collettività sia per quelli psicologici. In Italia, secondo gli ultimi dati del Rapporto sulle Imprese Istat, tra il 2013 e il 2023, poco più di un quinto delle imprese (20,6%) ha affrontato o affronterà il passaggio generazionale. Un’incidenza che sale al 32,8% per le imprese con oltre 50 addetti.

Un momento particolarmente delicato per l’azienda, tanto che per un terzo di quelle familiari il passaggio coincide con la fine della realtà aziendale (e solo il 13% arriva alla terza generazione). Ma le imprese familiari che hanno passato con successo il testimone hanno avuto nel 2021 un aumento dei ricavi del 20,1% (indice di crescita pari a 243), superiore a quello delle non familiari (indice 222) e migliori performance per redditività, occupazione (XIV Rapporto AUB).  

La staffetta è un tema ancora più sensibile nel Veneto, dove il 77,7% delle imprese con oltre tre addetti, pari a oltre 80.900 aziende, è controllata da una persona fisica o da una famiglia e oltre un quinto di queste (21,8%) tra il 2013 e il 2023 ha affrontato o affronterà il passaggio del testimone. Con un’incidenza più alta della media nelle province di Vicenza e Belluno (23,8%), Venezia (23,7%), Padova (23,4%), seguono Treviso (20,5%), Verona (18,2%) e Rovigo (16,6%).

Nasce in questo contesto GenerAZIONI, il nuovo progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria in collaborazione con Luiss Business School, dedicato al passaggio generazionale. Un roadshow sul territorio nazionale per approfondirne gli aspetti economici, fiscali e legali, e quelli legati alla sfera più emotiva, in termini di leadership e comunicazione, per un processo consapevole che non riguarda solo il presente di un’impresa, ma il futuro dell’intera società.

«Il passaggio generazionale è un momento di svolta decisivo per la vita di un’impresa, ma anche per l’intera società: i rischi sono elevatissimi, ma lo sono anche le opportunità - dichiara Alice Pretto (nella foto), Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est -. Occorre saper assicurare la continuità e la crescita dell’azienda preservando l’armonia familiare, proteggendo al tempo stesso un patrimonio e una storia costruiti nel tempo con grande passione e con essi lo sviluppo sociale. Organizzare in anticipo il passaggio può fare la differenza tra gestire un momento di discontinuità o subirlo. Per questi motivi, in un Paese che ha la maggior presenza di leader sopra i 70 anni (29%), il supporto concreto per il passaggio e, prima ancora, la convivenza tra generazioni è tra le priorità del documento strategico del nostro Gruppo Giovani (Next Gen Future). Progetti come GenerAZIONI, che abbiamo voluto portare in Veneto, nascono proprio dall’impegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria nell’affiancare le imprese associate in questa fase delicata, per suggerire e favorire soluzioni e comportamenti consapevoli per un passaggio generazionale di successo».

VENETO: ricambio generazionale per oltre un'impresa su cinque
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento