Attualità
stampa

VENETO: si intensifica l'impegno anti-tratta

106 le persone che nel corso del 2020 sono state identificate come vittime di tratta

VENETO: si intensifica l'impegno anti-tratta

Nel Veneto l’impegno nel settore della prevenzione e del contrasto alla tratta degli esseri umani, nonché alla protezione delle vittime ha visto, da anni, il coinvolgimento delle istituzioni a diversi livelli di governo e di competenze.

Fin dall’uscita del primo Bando nazionale per la presentazione di progetti di contrasto alla tratta e al grave sfruttamento sessuale e lavorativo, indetto dal Dipartimento per le Pari opportunità nel 2016 (Bando 1/2016), la Regione ha proficuamente collaborato con il Comune di Venezia costruendo un importante lavoro di rete. Quest’ultimo, in particolare, ha svolto il ruolo di capofila di una rete composta da circa un centinaio di partner (Procure, Prefetture, Ispettorato del Lavoro, Questure, Università, Comuni capoluogo, Sindacati) e da soggetti attuatori del Terzo Settore.

La straordinaria collaborazione avviata negli ultimi anni ha consentito di far crescere esponenzialmente la quantità e l’importanza dei partner del progetto, allargando le attività a tutti i territori del Veneto. Oggi i progetti in atto coinvolgono, su scala vasta, una rete sempre più grande e complessa.

Questo importante risultato rende necessario adattare e riorganizzare anche la governance dei progetti. A tal proposito è stata avviata una riflessione congiunta tra la Regione del Veneto e il Comune di Venezia, volta a sviluppare nuovi e più efficaci modelli, anche a fronte dei nuovi fenomeni della tratta e del grave sfruttamento oltre che ai nuovi profili delle vittime. Si è pertanto ritenuto che la Regione, che per sua natura svolge un’azione costante su tutto il territorio Veneto, sia l’Ente maggiormente vocato ad esercitare il ruolo di Capofila e di coordinatore del prossimo progetto antitratta NA.VE., portando avanti il lavoro già svolto dal Comune di Venezia in questi anni e rafforzandone l’operatività.

È stato quindi avviato un percorso di coprogettazione con i partner di rete e in stretta sinergia con il Comune di Venezia, finalizzato alla costruzione di un progetto, a valere sul prossimo avviso di finanziamento da parte del Dipartimento per le Pari Opportunità, che veda la Regione nel ruolo di capofila, affiancata nella progettazione e nelle attività dall’equipe del Comune di Venezia.

Tutti i progetti antitratta italiani sono collegati e coordinati dal Numero verde Nazionale Antitratta (800290290), un servizio telefonico di accoglienza e orientamento, attivo 24 ore 24 per 365 giorni all’anno, al quale si può telefonare per chiedere aiuto o segnalare situazioni di sfruttamento e tratta da tutta Italia ed essere messi in contatto con gli operatori del progetto più vicino territorialmente.

Di seguito alcuni dati: sono 5.510 le telefonate ricevute dal Numero Verde Antitratta nel corso del 2020, che non ha mai cessato di operare nemmeno durante il periodo di lockdown. Nel 2020 sono state 2388 le persone potenziali vittime di tratta e di grave sfruttamento sessuale e lavorativo contattate in tutto il Veneto, attraverso apposite Unità di Strada composte da operatori sociali e mediatori linguistico culturali che operano in tutte le province del Veneto. 106 sono le persone che nel corso del 2020 sono state identificate come vittime di tratta e hanno deciso volontariamente di uscire dai circuiti illegali e criminali, aderendo ad un programma personalizzato di accoglienza e di inclusione sociale proposto dagli operatori del N.A.VE. Nel 2020, nonostante il lockdown e la perdita di posti di lavoro, 45 beneficiari hanno frequentato percorsi di formazione, tirocinio e inserimento lavorativo, grazie alla collaborazione con numerose aziende ed enti datoriali in tutto il veneto nei più diversi settori. I soggetti attuatori sono una decina fra cooperative e associazioni del territorio veneto che negli anni si sono specializzate nel fenomeno della tratta degli esseri umani e posseggono un ricco know-how che continueranno a mettere a disposizione nella nuova modalità di gestione del progetto N.A.Ve.

VENETO: si intensifica l'impegno anti-tratta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento