Attualità
stampa

VENETO: visite guidate alle città murate

Sabato 12 marzo a Conegliano

VENETO: visite guidate alle città murate

Il progetto “Di castello in castello. Visite guidate alle città murate” nasce dall’unione di sei realtà turistiche e museali della Pedemontana veneta – da Conegliano a Bassano del Grappa – con lo scopo di promuovere e valorizzare alcune delle strutture militari che caratterizzano questo territorio. Gli intenti si traducono in sei visite guidate coordinate nelle città di Asolo, Bassano, Castelfranco, Cittadella, Conegliano e Marostica. Tutti gli appuntamenti sono alle ore 11 in tre weekend di marzo, dal 5 al 20, adatti ai cittadini di ogni età e grado di curiosità e sono all’insegna dell’archeologia, della storia, della natura e della scoperta dei sei abitati murati. Capofila dell’iniziativa è l’associazione Marea Cultura, che ha coinvolto nel progetto il Museo civico di Asolo, la Torre civica di Bassano del Grappa, l’Associazione Pro Marostica, Historia Travel, lo IAT di Cittadella e la guida turistica Tiziana Benincà di Veneto Smile.

Si inizia sabato 5 marzo con la visita guidata alle mura di Cittadella organizzata dall’Ufficio Turistico e Historia Travel. Il ritrovo è alle 11 allo stesso Ufficio turistico IAT – Porte Bassanesi, 2. Il percorso permetterà di scoprire l’unica città murata di tutta Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. Si salirà a 15 metri d'altezza sopra le Mura, assieme a una guida esperta, e si potrà osservare la città da punti di vista inediti e privilegiati, vivendo l'esperienza unica di “Camminare nella Storia”. Dopo la visita sopra le Mura si scenderà in città per scoprire i suoi monumenti storici. A seguire domenica 6 marzo sarà la volta di Castelfranco Veneto con Veneto Smile. Il ritrovo è alle ore 11 in piazza Giorgione davanti al Bar Borsa. Castelfranco è un castello che in realtà è una città: le sue mura abbracciano un centro storico intimo, elegante, che ha saputo distinguersi anche nei secoli successivi. Tutto questo verrà raccontato in un itinerario per ammirare l’inizio della storia di questa cittadina.

Il secondo fine settimana vedrà come protagoniste Conegliano e Asolo, due città medievali del trevigiano. Sabato 12 marzo alle 11 la visita di Conegliano sarà accompagnata nuovamente da Veneto Smile. Conegliano occupa una posizione strategica che ha fatto di questa cittadina una meta ambita da tante famiglie. La passeggiata guidata arriva fino al castello, da dove si gode una splendida vista sulla città e sulle colline retrostanti. Il ritrovo per tutti è davanti alla stazione ferroviaria. Domenica 13 alle 11 invece la passeggiata di Asolo è condotta da Marea Cultura in collaborazione con il Museo Civico cittadino e prenderà il via dallo stesso, in via Regina Cornaro n. 74. Il percorso coinvolge innanzitutto il castello, noto per essere stato dimora della Regina Caterina Cornaro, dove si visiterà la torre civica ricca di testimonianze che ci portano fino alla Grande Guerra; la passeggiata continuerà lungo le mura medievali per raggiungere l’imponente fortezza della Rocca da dove, sopra le mura alte 15 metri, si domina la pianura trevigiana e il massiccio del Monte Grappa.

In chiusura sabato 19 e domenica 20 scopriremo due dei centri medievali più importanti della provincia di Vicenza: Bassano e Marostica. Iniziamo con Bassano del Grappa sabato 19 alle 11 con le guide archeologhe di Marea Cultura, in collaborazione con la Torre Civica cittadina. Il percorso urbano comprenderà il Castello degli Ezzelini, il ponte vecchio, progettato da Andrea Palladio, il castello inferiore con gli affreschi di porta Dieda; infine la torre civica che, coi suoi 43 m d’altezza, offre un panorama mozzafiato su una città di passaggio tra montagna e pianura. Il ritrovo sarà alla biglietteria della torre civica in piazza Garibaldi. Ultimo appuntamento è quello di domenica 20 alle 11 a Marostica con l’Associazione Pro Marostica, che propone una suggestiva passeggiata guidata che dal centro storico, con la sua famosa scacchiera, da sempre protagonista indiscussa de La Partita a Scacchi a Personaggi viventi, i suoi palazzi storici e le sue chiese, giunge fino al Sentiero dei Carmini, per poi percorrere il Cammino di Ronda sopra le antiche mura scaligere e fin su al giardino del Castello Superiore. Un itinerario da non perdere per sperimentare la scalinata medievale più bella del vicentino e immergersi a 360° nella storia e nella natura che da sempre caratterizzano l'atmosfera di questa città. Per accedere al Cammino di ronda si richiedono altezza superiore a 1 metro e peso inferiore ai 110 kg.

Tutte le attività hanno il costo di 10 € a persona (che comprende i biglietti d’ingresso alle strutture) e sono gratuite per i bambini fino ai 6 anni. La prenotazione è obbligatoria entro le 48 ore antecedenti l’evento e la visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. In caso di pioggia ogni sede contatterà le persone prenotate per proporre un nuovo appuntamento.

Il Veneto, come tutta l’Italia, è ricco di testimonianze medievali ancora oggi ben visibili grazie alla cura che le comunità locali e le autorità mettono nella salvaguardia delle vestigia di castelli, torri e mura cittadine –  spiega Cristina Mondin, archeologa, presidente dell’associazione Marea Cultura capofila dell’iniziativa e gestrice del Museo Civico di Asolo e della Torre Civica di Bassano del Grappa – tuttavia a una grande visibilità non corrisponde spesso una piena consapevolezza della storia che ha portato alla costruzione di questi importanti manufatti. Ecco perché questa iniziativa vuole restituire memoria e consapevolezza ai cittadini e alle cittadine del territorio”.

Info e prenotazioni:

CITTADELLA MEDIEVALE

sabato 5 marzo ore 11

049 9404485; cittadella@historiatravel.it

 

CASTELFRANCO MEDIEVALE

domenica 6 marzo ore 11

333 2119045; info@venetosmile.it

 

CONEGLIANO MEDIEVALE

sabato 12 marzo ore 11

333 2119045; info@venetosmile.it

 

ASOLO MEDIEVALE

domenica 13 marzo ore 11

347 5735246; info@museoasolo.it

 

BASSANO MEDIEVALE

sabato 19 marzo ore 11

371 1122121; torrecivicabassano@gmail.com

 

MAROSTICA MEDIEVALE

domenica 20 marzo ore 11

0424 72127; info@marosticascacchi.it

(comunicato stampa)

Info sull’iniziativa

Marea Cultura

VENETO: visite guidate alle città murate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento